martedì 4 maggio 2010

Cialdine al latte di cocco con banana caramellata



Prendiamoci una pausa lenta e soffice...
Ho voglia di profumi esotici, calore e papille che guizzano...
Creo qualcosa di piccolo e confortante, da gustare sulla punta di una piccola forchetta...
Dopo il breve viaggio in oriente vi porto con me dove c'è un gran sole lontano da questa pioggia cattiva... dove ci sono profumi inebrianti e mi immagino anche un velo di mistero ovattato nell'aria..
Dove?
Non lo so, aspetto di scoprirlo e intanto gusto la mia piccola tortina e vaneggio un po'...

In principio furono le cialdine... nate in una sera un po' nervosa e senza altro dolce per placare l'anima... ma va bene così... la maggior parte delle volte le cose più buone le ho create così, quando c'è la necessità vera...
E' una ricetta proporzionata e leggera per togliersi la voglia di dolce in un batter d'occhio.
Se si preparano le cialdine un giorno o giorni prima è fatta, basta conservarle in una scatola di latta.
Assemblare la tortina è un attimo e meraviglierete i vostri ospiti... o solamente voi stessi.

Scrutando la dispensa ho trovato una lattina di latte di cocco comprata forse in previsione di qualche impacco sui capelli, ma questa è un'altra storia (comunque se vi va di provare fatelo... risultato sofficiume e splendore a volontà).
Quindi... lattina integra e non scaduta, farina, zucchero, olio e vaniglia. stop.
Queste cialdine (che cialdine non sono) sono morbide e profumate, ottime a colazione o all'ora del the.. o farcite a mò di tortina come ho fatto io per un dessert improvvisato e salva fine-pranzo.

COLONNA SONORA
Marc Bolan "Dwarfish Trumpet Blues"

INGREDIENTI

Per i biscotti (3 leccarde):
1 lattina di latte di cocco (400ml mi sembra)
7 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
la punta di un coltello di polvere di vaniglia bourbon
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito vanigliato
2 cucchiai di olio di semi di girasole
zucchero muscovado per guarnire (o zucchero di canna)

Per la tortina (3 tortine):
1 banana
succo di mezzo limone
1 cucchiaio abbondante di zucchero muscovado (o zucchero di canna)
yogurt bianco
qualche fogliolina di menta

In una terrina mescolare le farine,la vaniglia, il lievito, il sale e lo zucchero, aggiungere l'olio e il latte di cocco, ammalgamare con un frullino finchè non sarà tutto omogeneo.
Mettere la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e distribuire la pastella su una leccarda coperta di carta forno creando delle noccioline ben distanziate, guarnire con pizzichi di zucchero scuro.
Cuocere a 180° per 10 minuti controllando la cottura.
Lasciatele raffreddare e gustate.
Se volete la tortina...
Tagliare a dadini la banana e fatela caramellare in padella con lo zucchero e il succo di limone.
Componete la tortina con tre cialdine intervallate da un cucchiaino di yogurt e i cubetti di banana caramellata. Guarnire con foglioline di menta fresca.

Un bacino :*
e
Buona pappa!

17 commenti:

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Mmmmhhhh! Che golosità queste cialdine! Devono essere proprio una delizia gustate in entrambi i modi!
Bravissima, baci

mariacristina ha detto...

Buona questa ricetta! Mi hai incuriosito con il latte di cocco, ma dove lo compri, non l'ho mai visto. E se si mette anche sui capelli è il massimo! Ciao e buona settimana.

pagnottella ha detto...

Voglia di caraibi? ^_^
il gusto del cocco mi piace un sacco, accostato alla banana è squisito...
queste cialdine sono molto carine!

Sai che io ho usato l'olio di cocco sui capelli?!
un bacino super pandino :*
a prestoooo

Alem ha detto...

Ho immaginato i profumi di queste piccole dolcezze!!
grazie per questo attimo!

Micaela ha detto...

buonissime queste cialdine.. mi piace l'abbinamento latte di cocco e banana caramellata... slurp!

Federica Simoni ha detto...

queste cialdine sono irresistibili!!! bravissima!

Unknown ha detto...

Lady Boheme: grazie tesoro :* troppo buona!

Mariacristina: allora... il latte di cocco lo compro in un market indiano del mio paese, ma l'ho visto anche al supermercato cinese... io faccio un impacco prima dello shampoo su capelli umidi... vengono moooolto morbidi :) buona settimana a te!

Pagnottella: voglia di ferie siiiiiiì!!!! anch'io uso l'olio di cocco sui papelli, lo uso prima dello shampoo (pure quello oltre al latte) ... grazie mille tesoro e a super presto :***

Alem: benvenutissima! e grazie per le tue parole, anch'io mi son persa un attimo mentre le gustavo :)))

Micaela: grazie mille carissima :***

Federica: grazie infinite :))) sono felice che siano piaciute! un bacino

Unazebrapois ha detto...

L'aggettivo "sopraffino" mica è messo lì per caso!?!?!?!!!!!!Queste cialdine sono davvero spettacolari!!!

Unknown ha detto...

UnaZebraApois: caraaaaaa :* grazie tantissimo!!!! :*** troppo buona sei

Edda ha detto...

Dolce meraviglioso, coccoloso e un po' esotico! Mi piace molto l'idea del latte di cocco nell'impasto :-) Che brava

terry ha detto...

Io ho sempre l'olio di cocco per i capelli... proverò anche il latte...cosa che non manca mai in cucina, lo adoro e ora voglio provarlo con queste cialdine calde ed esotiche!
baciozzi

Unknown ha detto...

Edda: cara che bello rileggerti qui :*** grazie mille!

terry: vai di super impacco e se poprio vuoi il massimo aggiungi un cucchiaio di miele... vedrai che lucentezza! grazie tantissimo e un bacino :*

Alessandra ha detto...

MMhh!!!Che meraviglia!!!Mi hai fatto venire voglia anche di comprare lo zucchero muscovado,è da un po' che non lo faccio!
X quanto riguarda il cocco...che te lo dico a fà?a quintalate me ne magnerei^^

Unknown ha detto...

Alessandra: io amo quello zucchero,lo uso davvero tanto :) e per il cocco mi accodo a te... una droga!!! un bacino

MilenaSt ha detto...

Una coccola dal sapore intrigante :))

Anonimo ha detto...

si va be'... ma che spettacolo sono!!!! ti giuro che mi hai aperto lo stomaco, mo' che faccio??? inizio a segnare sulla lista attacca al frigo dei piatti che voglio preparare!!! brava

Antro Alchimista ha detto...

Mi piaciono queste cialdine dal gusto così esotico!