sabato 29 maggio 2010

la colonna sonora della mia vita ...

Oggi niente ricette. Scusate la latitanza, ma stavo riflettendo sul Pandino...
Mi sono accorta che manca una sfumatura fondamentale a questo blog, non mi rispecchia completamente pur essendo il mio spazio personale in un luogo immenso che è la rete.
Affamata di comunicazione come tutti, affannata nel poter esprimere al meglio ciò che penso non ho dato abbastanza spazio all'ingrediente fondamentale della mia personalità...
Quello che fino ad ora è stato condiviso con tutti voi in solo due misere righe apostrofate come "colonna sonora da esecuzione" è per me fondamentale come l'aria.
Parlo di musica, parlo di note e sensazioni, della ricerca, del collezionismo, dei concerti e di quanto sia bello abbracciare un vinile e farlo suonare sulla piastra.
In due righe non rendo abbastanza giustizia al vero motore che dalla mia infanzia mi ha fatto conoscere quante più persone, vite e storie diverse, sogni ed emozioni che mi hanno portata ad essere quello che sono.
Mi nascondo dietro ad un pandino carino e coccoloso e nella mia cameretta in realtà faccio finta di essere un batterista heavy metal, una cantante degli anni'70, il tristo frontman con gli occhi bistrati di nero... Sono così, un po' scema a vedermi dall'esterno mentre faccio air guitar, ma niente è più divertente.
Qualche giorno fa in un momento di tranquillità con il mio amato B. raccontavo di quando da piccina nelle preghierine serali chiedevodi imparare a suonare il violoncello e di potermi svegliare la mattina dopo andando a suonare per una grande orchestra... hehehe bastasse quello...
Adesso ho quasi 27 anni e cerco di suonare il basso, mi diletto in cucina e in questo blog volevo far coincidere in modo singolare le due cose... non ci sono riuscita... è ora di cambiare qualcosa, è ora di dare più spazio alla musica, il mio primo amore.
Le ricette ci saranno sempre, sarò sempre lo stesso Pandino, ma se ogni tanto ci scapperà qualche pensiero in più sulla famosa "colonna sonora da esecuzione" non stupitevi, sarò solo io che magari tenterò di farvi sentire un brano nuovo o un gruppo strano del caso.
In libreria una volta ho visto un libro in cui si abbinavano 20 dischi a 20 ricette, l'ho sfogliato e mi son detta "Beh ma questo è quello che faccio" ... no non lo faccio abbastanza bene, bisogna approfondire di più, devo spiegare a voi passate in queste pagine il perchè i Pink Floyd mi fanno pensare ad un piatto o al dolce del caso, per me è importante perchè raramente i brani che propongo sono scelti a caso. Fidatevi.
Restate qui con me, magari vi affezionerete ancora di più o magari mi manderete a quel paese o forse ancora ci saranno scambi interessanti come già è successo.
Dite la vostra, ascoltate quanta più musica e fatemi sapere cosa vi piace, se vi piace e se invece no...
Io farò altrettanto e nel frattempo continuerò a pastrocchiare nella mia minuscola cucina.

Un bacino pandino (come sempre) :*

Vi lascio con uno dei brani più belli per me... dal disco e dal film che mi stanno più a cuore...
Pink Floyd "Comfortably Numb"

7 commenti:

pagnottella ha detto...

che tipa (giusta) sei!
Ma sai che anch'io da piccola sognavo di suonare il violino...in realtà ho suonato per tanto tempo al conservatorio.....ma non m'hannno mai aperto ^____________________^
dai scusa la battuta sceeeeeeeeema!

a parte gli scherzi son cresciuta con la musica dei Pink, Led Zeppelin, Bob Dylan ed anche gli ACDS e tanti altri...i miei fratelli ascoltavano ed ascoltano questo tipo di musica...anche a me piace molto, pagno adora i Pink...

Amiamo moltissimo anche la classica!

Devi assolutamente creare un video con te che suoni...sarebbe bellissimo!!!
Ho tentato di imparare a suonare l'acustica, ma non riesco a tenere a lungo la chitarra in mano, a causa di una frattura messa a posto (si fa per dire) male, e quando mi ritrovo con il polso torco, sicure e certe arrivano le tendiniti :-(
Un bacione tesoro

Unazebrapois ha detto...

Il tuo blog mi ha sempre affascinato!!!Di musica ne ascolto davvero davvero poca e mi piacerebbe moltissimo saperne di più, poterne apprezzare le sfumature, la storia che c'è dietro, o semplicemente ascoltare qualche autore finora sconosciuto...è per questo che il tuo blog mi piace tanto!!!Perchè unisci una mia passione (la cucina!) a un mio desiderio di conoscenza (la musica!)...

stop al momento serio!Adesso ti svelo un segreto: per più e più volte ho provato ad iniziare a suonare la chitarra...ma appena tocco 2 corde mi vergogno talmente tanto che la nascondo nell'armadio...e perdippiù mi vergogno ancora di più quando sono sola a casa...ma proprio che divento tutta rossa e imbarazzata!!!Ma chissà perchè!?!?

Comunque anch'io quoto pagnottella e non vedo l'ora di vedere un tuo video!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Ciao tesoro, il tuo post è dolcissimo!!! Un bacio e buona domenica

MilenaSt ha detto...

Questo tuo aprirti e lasciarci intravedere la tua grande passione per la musica è un grande regalo: parlare di musica accanto alle ricette, renderà più interessante i tuoi post!!!!
Sii te stessa :))

Anonimo ha detto...

io sono rockettara, mio figlio di 4 anni è sulla buona strada, oggi all'asilo è andato con una maglia dei KISS!!! adoro cmq tutta la musica, Battisti per me era e sarà un poeta non solo di note, senza altri pari!! adoro la new age quando faccio yoga e qnd cucino se sono sola, ascolto musica da camera o le operette (sky ha una miriade di scelte)!!! L'ultimo concerto a cui ho assistito prima che nascesse il mio aore, è stato quello dei EUROPE, complesso che ha segnato la mia adolescenza, la gita di fine anno dell'ultimo delle medie, insomma ricordi indelebili per una pazza come me, che crescendo ha perso un po' di pazzia per dare spazio all'amore per il figlio... ma sempre tanta musica!!! ciao e grazie per questo bel post!
p.s.: adoro i DEEP PURPLE!!!

Unknown ha detto...

é bellissimo questo, i vostri commenti mi fanno un piacere che non sapete... è proprio questo che mi piacerebbe, nei forum mi perdo e non riesco a metterci del mio così ho deciso di aprirmi di più qui e voi avete capito...

Grazie davvero :*

Pagnottella: :) io da brava figlia unica prendevo per oro colato tutto quello che ascoltavano i miei, con i miei (tanti) cugini non c'è mai stato chissà che scambio, ma vedo che io e te abbiamo più o meno le stesse radici ;)
Per quanto riguarda la musica classica sono davvero una capra... conosco pochissimo e non mi espongo mai per paura di fare brutta figura...
Vuoi un video di me che suono? ahi ahi guarda che sono una ciofeca e non vado neanche a tempo! però mi diverto un sacco... Magari quando sarò più brava ... forse... ehm...
un grande bacino :***

UnaZebraApois: felicissima di poter essere utile a qualcosa e se ti piace qualcosa in particolare fammelo sapere eh ci tengo ;)
Comunque per il fattore vergogna ti capisco sai... anche per me è durissima suonare o cantare davanti a qualcuno ... dobbiamo farci tanto coraggio mia cara!!!!
Grazie di tutto :*

Lady Boheme: grazie mille cara :) buona settimana a te :*

Milena: che bello trovare sostegno, l'idea in sè è strana, speriamo di riuscirci al meglio :) grazie infinite davvero... un bacino :*

dolcipensieri: un piccolo rockettaro!!!! che bello!!! chissà che tu riesca a trasmettergli la tua passione, sarebbe bellissimo :) lo sai che "The final countdown" è stato uno dei dischi della mia infanzia? mia mamma lo ascoltava sempre e ce l'ho nel dna penso.
p.s. I Deep Purple ... ancora ricordo il mio papà che mi insegnava "Smoke on the water" sulla chitarra acustica ... che bel ricordo :)
un bacio gigante a te :*

Mammax ha detto...

Che dire carissima ....una delle più grandi "ricette musicali" della mia vita....:-* Brava!!!!