domenica 16 maggio 2010

Cake salato di farro con fave e tahin


Eccomi nel mondo dei cakes salati.
Benarrivata a me.
Come sempre in ritardo mmmmm
Ho raccolto informazioni in giro per la rete e poi ho guardato il contenuto del mio frigo, l'unica cosa che sono andata a comprare per l'occasione è stata la farina di farro per fare una ricetta molto salutare con questo cereale e tante verdurine.
Siamo in periodo di fave e visto che i muffin e appunto i cakes con le fave sono molto gettonati ho voluto provare anch'io. Olè.
Ma delle fave non ho buttato niente hehehe
Ho voluto bollire i bacelli e farne una cremina per sostituire il latte che compariva in quasi tutte le ricette che ho consultato per avere un risultato super verduroso.
Sono felice del risultato anche se non avevo il pecorino che da quanto dicono è la morte delle fave... gustoso anche con il parmigiano ve lo assicuro :)
L'aggiunta del tahin è stata un licenza poetica, ma ho pensato che sottofondo un "tostato" non ci sarebbe stato male e così è stato.
Accompagnato da un buon prosciutto crudo e un bicchiere di Salice Salentino questo cake si è rivelato un ottima cenetta.
Sono felice ecco.

COLONNA SONORA

R.E.M. - Shiny Happy People

INGREDIENTI

100 gr di farina 00
80 gr di farina di farro
2 uova
3 cucchiai di olio d'oliva
50 gr di parmigiano grattuggiato
1 bicchiere di passato di fave
200 di fave sgusciate
1 bustina di lievito per torte salate
1 cucchiaio di Tahin

Togliere le fave dai bacelli, sbollentarle e sgusciarle. Far bollire i bacelli, scolarli e frullarli con un filo d'olio, sale e pepe.
Mescolare le farine e il lievito, a parte lavorare con una frusta le uova con il parmigiano, l'olio, il Tahin e un bicchiere dei bacelli passati. Aggiungere gli ingredienti secchi poco a poco finchè il composto non sarà omogeneo, per ultime aggiungere le fave. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake e cucinare a 180° per 30-40 minuti.

Buona pappa :)

19 commenti:

Marilù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marilù ha detto...

Interessante questo cake!!!
Non ho mai provato ad usare farine diverse da quella di grano...ma vedendo il risultato ottimo del tuo cake...prima o poi ci provo anche io!!!
Ti auguro buona serata!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Un bellissimo cake e molto originale! Devo assolutamente provarlo!
Tesoro, ci sono dei pensieri per te sul mio blog, se ti fa piacere, sono tuoi, baci

Alem ha detto...

il problema dei cake salati è che creano dipendenza!!! :)

Josephine ha detto...

Interessante...segno!!

mariacristina ha detto...

Domanda da incompetente: cosa è il tahin?:):):)

Federica Simoni ha detto...

particolare e originale! complimenti!

Alessandra ha detto...

Gioia..è bastato leggere tahin che ero già al settimo cielo!
Ne sono golosissima e questo cake sembra essere venuto alla perfezione...

Unknown ha detto...

Marjlou: a me piace molto la farina farro, la uso spesso anche nei dolci :) se provi fammi sapere :* un bacino

Lady Boheme: Grazie tesoro :** mi fa molto piacere :**** bacinissimi

Alem: hai ragionissima :)

Alice 4161: grazie mille!

Mariacristina: il Tahin è una pasta di sesamo che si ottiene frullando olio di semi e i semi di sesamo più o meno tostati... si utilizza molto nella cucina mediorientale e indiana :)

Federica: grazie cara :*

Alessandra: io il Tahin lo spalmo sul pane caldo e spolvero con zucchero di canna ... libidine!!!! :)

pagnottella ha detto...

Ma sai che il thain non l'ho mai provato????? Però i sesamilli mi piacciono troppo!
Bacilli pandilli(visto che son raffreddata ^_*)

pagnottella ha detto...

Vabè ho fatto uno scambio di letterine Tahin ihihi

Solema ha detto...

Un'idea anche per dei mini cake per un buffet o come si dice adesso per un finger food!!!

Unazebrapois ha detto...

dev'essere buonissimo!!!o voglio provare!!!

Unknown ha detto...

Pagnottella: nooo i bacilli noooo... mi dispiace :*** tanti bacini ti mando:*** prova il tahin che secondo me ti piace ;)

Solema: è vero, in versione mini muffin sarebbe stata una grande idea :) bisognerà provare! grazie della visita e un bacino

UnaZebraApois: grazie carissima, ti mando un bacino :*

Anonimo ha detto...

la fave sono per me un tabu' ma a furia di vedere queste delizie come la tua, mi devo proprio decidere a cucinarle!!!

terry ha detto...

C'è stato un periodo che sfornavo cake salati a go-go!!! ...ma con la farina di farro mai fatti... e questo tuo mi ispira molto anche per l'uso del tahini che amo molto!
ottima ricettuzza! :)
Cmq ho ripreso coi cake facendo uno settimana scorsa... lo posterò al più presto!
baci!

Fico e Uva ha detto...

Ma come... non c'è il mio commento..eppure ero certa di averlo scritto! Cmq anche noi siamo sulla strada che porta ai cake salati...non sei l'ultima ritardataria!! :-) baci baci Uva

Unknown ha detto...

dolcipensieri: anche per me sai erano tabù fino a quest'anno :) di solito me le trovavo pronte nel piatto e non avevo mai pensato di farci qualcosa...

Terry: posta posta che mi servono ispirazioni! adesso mi sono lanciata e devo provare un sacco di cake :) un bacio carissima :*

Fico e Uva: ottimo! mi sento meno sola allora :) dai dai lanciati anche tu che poi ci si scambia le ricette :) un supe bacino!

max1334 ha detto...

bona:)