martedì 11 maggio 2010

mini Alfajores vanigliati... l'ultimo dolce di Bill.


Che donna Beatrix Kiddo.
Quanto mi piace.
Uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, è sopra le righe, arrabbiatissima e delusa, femminile e spietata.

Cosa hanno a che fare dei dolcetti sudamericani con una super killer?
Niente, è che li stavo mangiando mentre per l'ennesima volta guardavo Kill Bill di domenica sera visto che di domenica sera non fanno mai niente di interessante in tv...
Davvero non saprei quante volte ho visto questo film (capitolo 1 e 2) e mi possono dire di tutto, ma io lo adoro.
Tarantino sarà sopravvalutato e pompato finchè volete, ma questo film non mi stancherà mai.
In realtà nella colonna sonora c'è un brano di Ennio Morricone che mi prende tantissimo, mentre lo ascolto faccio pure la facce da cowboy molto cattivo e deciso...infatti in origine il brano compariva nella colonna sonora del film "Il mercenario" con Franco Nero.

Passiamo alla ricetta
che dire?
Mondo pandino...
che mi ero persa...
Tutta la rete lo diceva e io che continuavo a fare nell'altro modo...
Parlo del dulce di leche fatto con il latte condensato.
Si sono scritte pagine e pagine su questa delizia, ma perchè io arrivo sempre in ritardo???
In realtà lo preparavo già con il procedimento classico (meno calorico anche?) facendo bollire 1 litro di latte con 300 gr di zucchero e un cucchiaino di bicarbonato per 2-3 ore sempre mescolando... buonissimo eh, ma vuoi mettere con la semplicità di far bollire una lattina di latte condensato per due ore senza mai doverla guardare?
Ho scoperto l'acqua calda lo so.
La cosa che mi sconfinfera è la consistenza... è liscia, piena, voluttuosa...
La versione con il latte non viene così liscia... è diversa non lo so o forse a me non è mai venuta come doveva venire...
Antidepressivo in vasetto.
E ho detto tutto.
Ah no...
La ricetta...
Propongo un modo diverso per papparsi questa cremina divina... la chiudiamo in due biscotti friabili e morbidi... si chiamano Alfajores e sono un dolcetto tipicamente argentino, ma comunque diffuso in tutto il sudamerica.
Li ho fatti molto piccoli ed ho aggiunto la polvere di vaniglia bourbon che li rende ancora più profumati... sembrano dei baci...


COLONNA SONORA DA ESECUZIONE
Ennio Morricone "L'arena"

INGREDIENTI

Per i biscotti:
100 gr di farina 00
150 gr di maizena
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr burro
75 gr di zucchero a velo
2 uova intere
mezzo cucchiaino di polvere di vaniglia bourbon

Per la farcitura:
dulce di leche

Come scrivevo sopra ho usato un metodo velocissimo per preparare il dulche di leche: ho fatto bollire il barattolo di latte condensato per due ore e mezza in un pentolone d'acqua. Stop. Lasciato raffreddare e travasato in vasetto di vetro piazzato prontamente in frigo. State attenti solo ad una cosa... il barattolo deve sempre essere coperto dall'acqua in ebollizione.Altrimenti rischio esplosione. Ecco il risultato...

Ora passiamo ai biscotti.
Lavoriamo a crema il burro con lo zucchero, aggiungiamo la vaniglia e le uova sempre mescolando con cura. Aggiungiamo le farine mescolate al lievito ed impastiamo finchè non sarà tutto omogeneo. Lasciamo riposare la pasta in frigo per mezz'ora.
Stendiamo la pasta con il mattarello all'altezza di mezzo cm e con una formina circolare creiamo i biscotti che andremo a porre su una leccarda coperta di carta forno.
Cuciniamo a 180° per 10 minuti circa (qualcosa meno).
Questi biscotti sono ottimi anche versione nature, sono friabilissimi e profumati, ma diventano incredibili se accoppiati con la mitica cremina antidepressiva!

Buona pappa :)




18 commenti:

mariacristina ha detto...

Ma devono essere squisiti! Anche da soli questi biscottini sono deliziosi, che si facesse bollire il barattolo del latte condensato non lo sapevo,(p.s.il latte di cocco non l'ho ancora trovato, ma continuo la ricerca)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Sono fantastici questi dolcetti! Complimenti, sei proprio brava! Un bacione

Federica Simoni ha detto...

golosiiiiiiiiiiiii.....bravissima!

Marilù ha detto...

Anche a me piace tantissimo Kill Bill...
e anche i tuoi biscotti!
Brava!

pagnottella ha detto...

Se quei dolcini fossero qui, non farei altro che papparmeli, ascoltando TUTTE le musiche di Morricone...mi piacciono moltissimo!
Il film non l'ho mai visto...m'hai messo la curiosità!
Lei è molto bella condivido...
bacioni pandoni ^_^

Alem ha detto...

Ma lo sai che anche io domenica sera ho visto kill bill.. che coincidenza!!

Micaela ha detto...

carissima sono stupendi questo dolcetti... li avevo adocchiati ancora prima di aprire il blog ma non mi sono mai decisa a farli!!! devo ricordarmi!!! un bacione.

Forchettina Irriverente ha detto...

Ciao Tibia. Io non sono una fan di Tarantino .. non credo sia sopravvalutato .. semplicemente non lo capisco !!! I dolcetti invece li comprendo benissimo ... e li ammiro, come le musiche di Morricone !!! Semplicemente eterne !! Un bacio Manu

MilenaSt ha detto...

Il dulche de leche tra due strati golosi è irresistibile :))

Fico e Uva ha detto...

Ehh non pandino non sei l'ultimo a provare le cose! Noi il dulche de leche non l'abbiamo provato e già una volta abbiamo lasciato scadere il latte condensato! Ci arriveremo anche noi..magari poi lo gusteremo guardando KillBill che tra l'altro è un film che adoriamo anche noi! bacioni

Unknown ha detto...

mariacristina: confermo sono buoni anche da soli, ma con la nutella forse lo sono di più ;) per il latte di cocco prova a guardare nei negozietti etnici... mmmm

Lady Boheme: Grazie tantissimo cara :) un bel bacione a te!

Federica: grazieeeeeeee :) un abbraccio

Marjlou: grazie mille :) felice di trovare anche qui una fan della sposa!!!

Pagnottella: vedilo il film pagnottella mia! poi mi devi dire se ti è piaciuto eh ;) tanti bacini pandilli :*

Alem: grandissima :)

Micaela: anch'io li guardavo da tempo e in realtà dovrebbero essere mooooolto più grandi, ma così piccini se ne pappano di più :))) grazie cara, ti mando un bacino

Forchettina : non se la prima sai a dirmi questo, Tarantino suscita sentimenti strani e contrastanti... ha fatto anche lui le sue ciofeche eh... non è che mi faccio andare bene tutto :) hai ragione su Morricone, è eterno. Un bacio

Milena: dovevo metterne di più! :) sono un pandino goloso....

Fico e Uva: ah bene allora non mi sento sola! Se lo fate dovete farne assaggiare un pochino anche a Uvetta :) un bacino a voi :***

Anonimo ha detto...

che delizia... non ho parole!!! mi scende la goccia!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Buon fine settimana, un bacio ^__________^

Barbara ha detto...

Maddai, io Tarantino lo adoro e non credo sia un regista sopravaluto, penso però che il suo sia un pubblico di nicchia. E va bene così. L'ultimo suo lavoro, Bastardi senza gloria, è fantastico ^^ Comunque, per questo dulce de leche hai scelto una colonna sonora fantastica ;) Non ho mai provato gli alfajores ma la ricetta che io dice che sono peruviani... ma chissene, devono essere buonissimi! Un abbraccio Tibia ^^

nightfairy ha detto...

Che buoni devono essere, assolutamente da provare!

Cristina ha detto...

Adoro Kill Bill, e i biscottini sono davvero golosi...

Unknown ha detto...

dolcipensieri: grazie mille :*

Lady Boheme: anche a te tesoro :**

Barbara: è vero forse èn po' nicchioso, io comunque l'adoro :) io di questi biscotti ho trovatto un sacco di ricette diverse... ho fatto un "media" diciamo... un abbraccio

Nightfairy: bentornata su queste pagine!!! ti aspettavo :*

Cristina: benvenuta sul Pandino e doppiamente benvenuta per essere fan di Quentin! un bacino e grazie per la visita :)

terry ha detto...

Il dulce de leche è una droga... gli alfajores pure! ...ma li ho sempre mangiati fatti..mai riprodotti... questi vanigliosi tuoi sono moooolto invitanti! me ne mandi un pacco?!:)