mercoledì 24 novembre 2010

Mela e brie... in una piadina... per cena senza prendersi troppo sul serio...

Quando il pandino andava alle elementari in una pizzeria qui vicino facevano la pizza con le mele e il brie oppure con le pere e gorgonzola, il fatto in sé era ritenuto pittosto audace e i miei genitori non mi guardavano tanto bene quando io pargoletta ordinavo una pizza così piuttosto che la classica viennese con i wurstel o quella con le patatine fritte. Sì me la tiravo un po' lo ammetto, volevo fare la diversa, ma intanto mi piacevano da matti quelle due pizze e ordinavo sempre o l'una o l'altra.
Se adesso in una ricetta serve il gorgonzola non ho nemmeno il coraggio di toccarlo perchè mi fa impressione. Toccarlo non mangiarlo, sciolto sì, fresco no...
Io impazzisco per il gusto del gorgonzola sciolto, ma non ho la minima idea di come sia non cotto. Non ho il coraggio ecco. C'è la muffa daaaaai....
In generale ho questo problema con tutti i formaggi a pasta dura e quelli erborinati, mentre mozzarella, ricotta e formaggi a pasta molle non mi danno fastidio... Io mangio tutto, ma a toccare non ce la faccio.
In terza elementare siamo andati in gita al caseificio del paese, educativo, carino, assaggi la mozzarella e stai lì tutta intrippata a guardare le mozzarelle che cadono nelle vasche... plop, plop, plop, plop, plop, bellissime, bianchissime, plop, plop, plop, plop, finché il tuo compagno di classe infamone di spinge con la testa sopra la vasca del caglio... un vascone gigante di una fetenzia bestiale... Bambino cattivo.
Shock infantile.
Qualsiasi cosa sappia prepotentemente di caglio io non la mangio.
Mia madre si chiede come io possa impazzire per il brie... lei dice che puzza... ma secondo voi puzza?
Sarà che non mi soffermo all'odore e me lo magno direttamente...
Non sono più chic come quando ero bambina.
Viva la bestialità.
Perchè io bestio e voi?

INGREDIENTI
Per una persona

1 piadina già pronta
mezza mela fuji tagliata a fettine sottili
30 gr di brie già privato della scorza
1 cucchiaino di senape forte
una manciata di rucola

Scaldate la piadina in una padella, spalmatela con la senape, e adagiate all'interno le fettine di mela, la rucola e il brie tagliato a tocchetti. Chiudetela a metà e rimettela a scaldare in padella per 3-4 minuti per lato in modo che diventi bella croccante e il formaggio si sciolga. Tagliate a spicchi e gustate.
Se volete aggiungere qualcos'altro al ripieno io vi consiglio speck e noci... provare per credere.

Buona pappa :)

5 commenti:

Alessandra ha detto...

Questa pandino è assolutamente preferitata...sembra deliziosa,e mai avrei immaginato questo abbinamento!Io sono patita delle piadine ma il ripieno deve essere leggero..fantastica ^-*

Forchettina Irriverente ha detto...

Ciao Tibia. Questa si che è irriverenza pura, ma mi piace molto !!! Manu

Unknown ha detto...

Alessandra: Grazie mille! la piadina è un must almeno per me che tante volte ho pochissimo tempo :)

Forchettina: haha ma no dai non sono irriverente :))) un abbraccio

terry ha detto...

mele...brie...senape...ti adoro!!!!

Unknown ha detto...

terry: :)))) grazie carissima :*