venerdì 19 novembre 2010

Occhietti di riso e ciliegie


Ho rubato queasti raggi impunemente, adesso è già buio e freddo, un piccolo momento sereno in questi giorni di pioggia...
Sono ancora latitante, posto di nascosto, origlio canzoni di soppiatto... tornerò presto a postare da casa... spero... così è davvero scomodo, manca l'ambientazione pandina.
Ho fatto questi biscotti semplicissimi e molto leggeri, profumati e simpatici, senza burro con la marmellata di ciliegie.
Sono tormentata da questa marmellata, finalmente l'ho finita, ne avevo un barattolo enorme e l'ho messa praticamente ovunque... anzi no... mi è appena venuto in mente che forse su una braciolina di maiale non ci sarebbe stata così male (che idea bavarese mi è venuta?...mah).
Vi lascio... vi auguro un tranquillo vacco end, non bevete se guidate e mettetevi la maglietta della salute così non vi ammalate, ma se volete essere alternativi ci sono sempre le mutande di pelliccia... ;) So cool

Il pandino vi ama. tutti.


INGREDIENTI
(per 20-24 biscotti)

200 gr di farina bianca 00
100 gr di farina di riso
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
40 gr di olio di riso
100 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di scorza di limone grattuggiata
1 presa di sale

marmellata di ciliegie q.b. (circa un vasetto da 200 gr)

Accendete il forno a 180° e preparate due leccarde coperte con carta da forno. mescolate le due farine, unite il sale, il limone grattuggiato e lo zucchero. Aggiungere l'olio e l'uovo intero. Impastate bene e quando sarà tutto ben omogeneo fate riposare il frigo per un'ora.
Infarinate un piano d'appoggio e stendete la pasta ad una altezza di mezzo cm. Usate due stampini circolari, uno più grande e uno più piccolo. Prima create la base con quello grande e poi con quello più piccolo in alterttante basi create un foro. Cucinate per 10-15 minuti, sfornate e lasciaten raffreddare. Su ogni base mettete un cuchhiaino di marmellate e chiudete con un anello così da formare l'occhietto.

Buona pappa e ancora buon vacco end :)

13 commenti:

Unazebrapois ha detto...

bellissima questa frolla non burrosa!!!E l'olio mi sembra anche in quantità "umana"!!io la marmellata sulla braciolina l'avrei provata ;P Devono essere squisiti!

Per quanto riguarda il bere no problem! Stasera non guido io, anche se ho l'ansia di scegliere bene da chi farmi dare il passaggio O.o!
Ecco...la maglietta della salute la vedo dura...però le mutande col pellicciotto LE VOGLIO ;P

PS: m'hai fatto morire dalle risate ;P

Francesca ha detto...

Bellissimi questi occhietti!!! Complimenti

Baci

Claudia ha detto...

WOW che belli questi bisocttini... non ho mai usato la farina di riso per la preparazione di dolci, ma la curiosità mi ha spinto a comprarne due pacchi che ancora giaccioni li chiusi e sigiullati i ndispensa...beh, potrei cimentarmi nella preparazione di questi biscotti, che sembrano deliziosi!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Occhietti strepitosi e tentatori!!!! Che peccato non poterli assaggiare!!! Bravissima, un bacione e buon fine settimana

terry ha detto...

Buoni con farina e olio di riso! hai sempre idee nuove e gustose!
buon weekend panduzzo caro!

Mammax ha detto...

Biscottini no grassi...SLURP! Ma anche Angie...:-)))

ricetteleggere ha detto...

buonissimi, complimenti!

pagnottella ha detto...

Quelle stelline scintillose sulla marmellata sono ammiccanti...
Trovo molto seducenti questi occhietti, m'hanno rapito il cuor per la loro genuinità!

P.s io faccio parte del club "Maglia della salute super lunga" No no, non sopporto i reni scoperti!!! ^_*
Baci pandina mia

speedy70 ha detto...

Bellissimi e molto golosi questi frollini al riso; complimenti cara e grazie della ricetta, baci!!!

Elly ha detto...

Il pandino è proprio bravo! HIHIHI
La ricetta è molto interessante, io adoro i biscotti di riso!

Saluti dolciosi... ;D

MilenaSt ha detto...

I biscotti conn la farina di riso sono i miei preferiti :D

Unknown ha detto...

UnaZebraApois: tesoro effettivamente c'è poco olio e ne vengono tanti :) e tranquilla le mutande pelose te le regalo io per natale ;)

Francesca: grazie mille :)

Claudia: usali quei pacchi :) la farina di riso conferisce croccantezza ai biscotti e leggerezza alle torte, vedrai e sentirai che buona!

Lady boheme: grazie carissima :) un bacino a te :*

terry: hehe mancava solo che ci mettessi il riso lesso dentro :)) tanti bacini a te carissima

Mammax: soprattutto Angie :) Un abbraccio forte

ricetteleggere: grazie mille!

Pagnottella: ho beccato proprio un raggio di sole... forse l'unico :) Io non maglietta della salute, ma da piccola mia nonna mi diceva sempre di mettermi i giornali sul petto *_*
tanti bacetti!!

speedy70: grazie a te carissima :)

€lly: ;) grazie mille e bacetti pandini a te!

Milen@: anche a me piacciono molto :) un abbraccio

Kate ha detto...

Che biscottini buoni!! Non ho idea dove prendere l'olio di riso, ma mi metterò alla ricerca! Complimenti per il tuo blog! :-)