martedì 30 novembre 2010

Polpettine aromatiche di zucchine e film polpettoni della domenica

Mondo polpettino che vita...
Fa freddissimo ed io ho appena trascorso un weekend da dimenticare... attacco di emicrania fulminante durato quasi due giorni, da staccarsi la testa da soli e tutto per non aver ricordato di comprare la mia medicina, l'unica che mi faccia davvero effetto... Ho provato di tutto, ghiaccio, testa in giù, una bella testata alla porta del bagno, antidolorifici da cavalli... nada. Volevo andare al pronto soccorso e alla fine ho trovato una farmacia di turno diasposta a darmi la mia "droga" senza ricetta. Vi voglio bene.
Ringrazio pubblicamente anche la mia amica Giovanna che si è offerta di ricucirmi la testa in caso di caduta, l'ho apprezzato moltissimo e come ti ho detto un bel punto croce mi sarebbe piaciuto... tipo la sposa di Frankenstein. Meraviglia.
Indi per cui non ho fatto nulla e dal momento in cui mi è passato il mal di testa ho vegetato sul divano con due gatti sulla pancia, the caldo e copertine, seduta a guardare film di dubbio valore artistico.
Parliamo di "The New World", quello del 2005 con Colin Farrell che si innamora di Pocahontas?
ooooooooooh....
Due ore e mezza di poeticissime corse nella radura, sguardi da Bambi e rotolamenti nell'erba, salvami e sii rinnegata da tuo padre così potremo folleggiare nella natura finchè qualcosa va storto e da lì depressione caspica, tristezza, forzature e fregature... Pocahontas ma chi te l'ha fatto fare?
Non potevi metterti subito con quel figo di Christian Bale? Lo sappiamo tutti che Colin è uno sciupafemmine... scuotimento di testa pandino.
Per tirarmi su il morale ho visto di nuovo "Ordet" di Dreyer e finalmente il mio senso artistico è stato sfamato, un monolite quel film. Solenne e mentale, con attori che davvero recitavano e paradossi lasciati all'interpretazione dello spettatore....
Stasera mi riguardo il "Posto delle fragole" e poi posso pure sopportare la parata di animaletti canterini e improbabili parenti di Santa Klaus che già sta infestanto la Tv. Ma con tutti i bei film che sono stati prodotti sempre quella decina deve andare in programmazione???? Cosa ci scommettete che prima della fine dell'anno ridanno "Pretty Woman"?
Pessimismo e fastidio. È ovvio che lo guarderò, la scena in cui lui sbuca dal tetto della limousine e grida "Principessa Vivian e lei si sporge bellissima e rossissima con quel sorriso accecante e il completo color corallo (se non sbaglio)... Ok, piangerò pure, ma fatemele versare per qualcosa di nuovo queste lacrime!
Io mi appello ecco!
Vabbè dai...
E dai polpettoni alle polpettine, di verdure con la salsina leggerissima di yogurt e cotte al forno senza grassi così arriviamo tutti figurini ai festeggiamenti di fine anno ;) non dico smaglianti come la principessa Vivian, con quei suoi bei dentoni, ma sicuramente meno colpevoli... ehm... per oggi almeno...


INGREDIENTI
Per una trentina di polpettine

500 gr di patate
4 zucchine cicciotte
3-4 grandi foglie di salvia
1 foglia di alloro
un cucchiaio di parmigiano grattuggiato
un cucchiaino raso di sale
una grattatina di pepe
un etto di farina
1 uovo

Pan grattato

Per la salsa:
un vasetto di yougurt greco magro
1 cucchiaio di mirin (sakè agrodolce da cucina)
1 cucchiaino di olio evo
un pizzico di sale
un pizzico di paprika dolce
una grattatina di pepe
Grattuggiare le zucchine, aggiungere un pizzico di sale e metterle in un colino a scolare la loro acqua per un'ora. Bollire le patate, sbucciarle e passarle al setaccio. Aggiungere le zucchine ben strizzate, l'uovo, il sale, il pepe, il parmigiano e la farina. per ultimo aggiungere la salvia e l'alloro tritati finissimi, ammalgamare bene e lasciar riposare per un'ora in frigo. Scaldare il forno a 180° e prepare una leccarda coperta di carta forno.
Con due cucchiai formare le polpette e rotolarle nel pangrattato. Disporle sulla leccarda e cucinarle 20 minuti per lato. Lasciar intepidire e servire con la salsina che avrete prepararo aggiungendo allo yogurt il mirin, l'olio e le spezie.

Buona pappa :)

3 commenti:

pagnottella ha detto...

ahhhhhhhhhhh Bette davis eyes!!!! La suoneria che ho impostato sul mio ceeeeeeeeeeel ahahahahahhahaha
Pandì eravamo mica sorelle, in un'altra vita????? O_o

Poooovera! Maledetta emicrania!!!
Be' dai, un filmino cosi t'ha rilassato...

meglio le polpettuzze e i gatti sul pancino però ^_*

terry ha detto...

Tesoro ...come mi dispiace per la tua emicrania! spero tutto bene e che tu abbia la drug a disposizione ora :)
cmq sto film mi manca ....
le polpettine invece a vederle mi han ricordato alcune che ho fatto di recente...vedrai! cmq le tue le segno! ottimo snack! ;)

Unknown ha detto...

Pagnottella: haha che canzone cara Pagni!!! magari sì eravamo parenti ;) tanti baci :*

Terry: no Terry cara, fatti un piacere!!! scherzo eh...a me ha fatto particolarmente torpore :)))
Un abbraccio