martedì 2 novembre 2010

Pasticcio di chiodini e formaggi affumicati

Accidenti a questo tempo... accidenti agli allagamenti... accidenti.
Un pensiero a tutte le persone che si trovano in difficoltà in questo momento, per mia fortuna non mi sono mai trovata in una situazione così brutta, l'unica volta in cui la mia città si è allagata abitavo al quinto piano e quindi non ho avuto danni. Ero alle medie e mi ricordo di aver distribuito tantissimi sacchi di sabbia insieme agli scout e alla protezione civile che a quei tempi aveva come responsabile proprio mio papà... Ricordo scene molto brutte e persone disperate per i danni subiti. Mi dispiace moltissimo per chi ora sta vivendo questo, spero che ricevano tutto l'aiuto necessario.
Qui ha piovuto molto, ma i fiumi sono rimasti entro i loro argini... a 30 km da qui, a Vicenza, ci sono ancora moltissimi sfollati e alcune strade erano impercorribili fino a poche ore fa.

 Questo weekend è passato molto tranquillamente, sabato io e B. siamo andati alla fiera campionaria di Padova e a fine giornata ero talmente stanca che mi facevano malissimo i polpacci e la schiena per quanto avevo camminato... sono un lombrico lo so...
Domenica sera B. ha fatto il dj in pub molto carino in provincia di Vicenza e già pioveva, quindi non moltissima gente, ma tutto bene e con ottima musica in sottofondo... bravo B. :*
Lunedì pioveva moltissimo e l'idea di tornare a Padova per ulteriore giretto in fiera è stata scartata a favore di divano e copertina... e pappa... divano e relax equivalgono a fame chimica da pigrizia cronica.
Io funziono così.
Oltre alle ricette di Halloween ho sfornato questo pasticcio, non proprio light, ma molto coccoloso e confortante. Ci voleva proprio ecco.

Il bello del pasticcio è che può essere congelato senza problemi così avrete sempre pronto un bel piatto dell'ultimo minuto ;)
Si tratta di un piatto "in bianco" senza pomodoro in cui i gusti principali sono i funghi e il sapore affumicato di ricotta, provola e speck.
Spero che vi piaccia come è piaciuto a noi...

INGREDIENTI
Per la besciamella:
60 gr di burro
100 gr di farina
1 litro di latte intero
noce moscata
sale e pepe


Per il pasticcio:
500 gr di funghi chiodini
un cucchiaio di prezzemolo tritato
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio d'olio
100 gr di provola affumicata
50 gr di ricotta affumicata
50 gr di speck
parmigiano reggiano da gratuggiare q.b.

250 gr di lasagne fresche

Puliamo i funghi, laviamoli bene e facciamoli saltare in padella calda con l'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato, copriamo e lasciamo cucinare un'oretta a fuoco basso finchè si asciga bene la loro acquetta. A cottura ultimata aggiungiamo sale e prezzemolo, lasciamo insaporire a fuoco vivace per qualche minuto e poi facciamo raffreddare.
Prepariamo la besciamella così: in un pentolino scaldiamo il latte con la noce moscata grattuggiata mentre in un tegame facciamo sciogliere il burro a cui uniamo la farina. Mescoliamo bene e iniziamo a versare il latte caldo a filo, mescoliamo finchè inizia a bollire, abbassiamo il fuoco e saliamo mescolando di tanto in tanto. Dal momento dell'ebollizione la besciamella deve cuocete 20 minuti al massimo. La cosa importante è che non sappia di farina. lasciamo intiepidire.
In una teglia da forno rettangolare da 30 cm di lunghezza iniziamo a comporre il pasticcio che sarà di tre strati.
Sul fondo versiamo un po' di besciamella, adagiamoci sopra due fogli di lasagna, ancora besciamella e poi metà dello speck, un terzo della provola a dadini e un terzo della ricotta. Saliamo.
Copriamo il tutto con altri due fogli di lasagna e di nuovo tutti gli ingredienti come il primo strato. Saliamo.
Altra lasagna, besciamella, provola, ricotta e una spolveratina di parmigiano per fare una bella crosticina.
Saliamo meno e mettiamo in forno già caldo a 180° per un'ora. la prima mezz'ora coprite il pasticcio con un foglio di alluminio. Fate attenzione al grado di cottura negli ultimi dieci minuti.
Lasciar intiepidire e servite anche se il giorno dopo è sempre più buono!

Buona pappa :)




9 commenti:

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Un meraviglioso piatto, ricco di gusto e invitantissimo!!! Complimenti, cara, un bacione

Francesca ha detto...

Delizioso e molto semplice da fare!!!!!

Bravissima

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Delizioso questo pasticcio....e visto che ci sei, perchè non partecipi al mio contest sui funghi?!? ti aspetto!!! baci

terry ha detto...

Ciao Pandino! ma se sei andata ala fiera a Padova magari non sei nemmeno tanto distante da Venezia?! :)
così vengo a rubarti sto pasticcio fenomenale! chissà che gusto coi formaggi affumicati!!!
baci!

Anonimo ha detto...

che bel pasticcio dove affondare la forchetta!!! che profumino! e quella crosticina? una meraviglia!

Fico e Uva ha detto...

Un piatto così consola veramente anche se fuori la pioggia continuava a cadere! Umhh che voglia di funghi mi hai fatto venire Pandino!
A presto Fico&uva

Forchettina Irriverente ha detto...

Non avresti potuto preparare un piatto che mi piace e mi conforta più di questo !!! Bellissimo .. e delizioso .. che è ciò che conta !!! Manu

max1334 ha detto...

ecco si, un altro giretto alla fiera ci voleva...ma ci si consola:)

Unknown ha detto...

Lady Boheme: carissima grazie mille :*

Francesca: è vero è semplicissimo :) grazier mille!

Federica: Grazie mille, parteciperò mooooolto volentieri! baci a te

Terry: io vivo a Castelfranco Veneto, ma ho fatto l'università a Venezia quindi la conosco benissimo :)Se tu vieni a rubarmi il pasticcio io vengo a rubarti tutto quello che cucini!!! Un abbraccio

dolcipensieri: la crosticina è una bomba! un bacino :*

Fico e Uva: grazie mille carissimi! Un abbraccio gigante

Forchettina: ti ringrazio tanto, mi fa piacere che sia piaciuto così :) un bacino

Max1334: sì forse ci voleva, ma pioveva troppo e rischiavamo di restare fermi nell'acqua :(