venerdì 3 dicembre 2010

Torta decorata al super caffè


Dovete proprio scusarmi...  non sono tanto brava con le decorazioni.
Oggi vi propongo questa torta buonissima, cremosissima e goduriosissima :)
Ho scelto il caffè perchè per noi è sacro e indiscutibile. Non si scappa dal caffè, deve esserci per forza e sempre...
La ricetta l'ho trovata sul libro "La grande pasticceria -Torte e Crostate" dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani uscito questa settimana in edicola a prezzo speciale... il resto della collana, non so quanto costerà, ma questo volume è fatto proprio bene e meritava di essere acquistato.
C'è un ingrediente molto particolare in questo dolce, una libertà che mi sono presa nei confronti della ricetta... sua maestà la vaniglia del Madagascar.
Una mia amica è appena tornata dal Madagascar appunto e mi ha portato in dono un bel mazzetto di cicciose bacche di vaniglia... appena ho aperto il sacchetto il profumo ha invaso tutta la cucina ed è rimasto fino a sera. Un pezzetto di circa 3 cm ha aromatizzato prepotentemente la crema al caffè che ho usato come ripieno e l'ha resa spettacolare... grazie Alessia!!!

Ora a noi... la preparazione è molto semplice, non c'è niente di difficile, la decorazione l'ho copiata dal libro con risultati abbastanza diversi dall'originale... ehm ... mi è scappato dalle mani il conetto della crema caffè...
Scusate la prossima volta sarò più brava... prometto.

INGREDIENTI
Per uno stampo da 26 cm

Per il pan di Spagna:
3 uova
115 gr di zucchero semolato
1/2 arancia non trattata (io non l'ho messa)
100 gr di farina 00
10 gr di cacao
sale

Per la crema:
2,5 dl di latte
3 tuorli
100 gr di zucchero semolato
35 gr di farina 00
4 gr di caffè solubile
1 cucchiaio d'acqua
1 pezzetto di bacca di vaniglia ( questa non c'è nella ricetta originale, ma secondo me ci sta bene)

Per decorare:
2,5 dl di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di amido di mais
chicchi di caffè ricoperti di cioccolato ( io ho usato chicchi di caffè normali)

Montate le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale per circa 15 minuti finchè non saranno belle spumose e quasi bianche. Setacciate insieme la farina e il cacao e fateli cadere a pioggia sull'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Impburrate e infarinate uno stampo a cerniera dove verserete l'impasto. cucinare in forno caldo a 180° per 25 minuti. Far raffreddare.
Far scaldare il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia incisa per lungo da cui avrete estratto la polpa e mescolata al latte. lavorate i tuorli con lo zucchero senza montarli, aggiungere la farina e sempre mescolando aggiungete anche il latte caldo a filo. Aggiungete il caffè solubile sciolto in un cucchiaio d'acqua. Portate ad ebollizione e cucinate per qualche minuto facendo addensare la crema. laciate raffreddare.
Tagliare la crosticina esterna del pan di spagna e tenetela da parte. tagliatelo a metà in senso orizzontale  e spalmate il fondo con un bello strato abbondante di crema ricordando di tenerne da parte due cucchiai.
Sovraponete il secondo disco e monate la panna con lo zucchero a velo e il cucchiaino di amido che la rende più stabile. Spalmate tutto il dolce di panna, bordi compresi e mettete la panna rimasta in una tasca da pasticcere. Sbriciolate il pan di spagna tenuto da parte e decorate i bordi. Mettete la crema al caffè rimasta in un conetto di carta e disegnate una grata. In ogni quadrato della grata spemete un ciuffetto di panna e decorate con un chicco di caffè.

Buona pappa  :*

Ora però dedicatemi altri 6 minuti e guardate questo bellissimo cortometraggio nato dalla collaborazione di Salvador Dalì e Walt Disney... nato nel 1946 è stato completato solamente nel 2003.
Se lo conoscete già rivedetelo con me e fate un bel pensiero... delicato e onirico come quest'opera...
Un bacino

 

6 commenti:

terry ha detto...

Spettacolare tesoro!!! adoro i dolci al caffè...chissà che delizia cremosa questo! per me sei stata bravissima con le decorazioni....se mi ci metto io chissà che combino!!! :)

Unazebrapois ha detto...

Pandix, ma che dici!?!?!'sta torta è decorata da favola!!!Naaaa anch'io voglio al vaniglia buona...mi sono accontentata delle bacchette che ha l'erborista...ma mi sa che erano un po' svampite :/

Il corto è decisamente "improntato" dai due grandi artisti (grazie al piffero, lo han fatto loro!!!) :D non lo conoscevo e mi hai fatto scoprire una cosa molto molto bella!!!Anzi, le cose belle son 2...il video e questa torta!!!Grandissima la mia pandina preferita!!!

speedy70 ha detto...

Ma che meraviglia di golosata questa torta!!!! Complimenti cara, annoto la ricetta e ci provo. . . bacioni!!!

Unknown ha detto...

Terry: grazie tantissimo cara :* troppo buona... devo esercitarmi ancora però... la panna montata mi crea sempre qualche problema!!

Ramona: Urca che bella iniziativa! Ti ringrazio per la segnalazione :)

UnaZebraApois: Tesoro :* Grazieeee!!!
Bello il corto eh, anche a me piace molto e la colonna sonora è perfetta, non ci sarebbe stato niente di moderno secondo me... Tanti baci :***

Speedy70: golosata abbestia :))) Grazie mille carissima!

Lucia ha detto...

Azz! E meno male che non sei brava nelle decorazioni, sennò cosa avresti fatto? :-D

Unknown ha detto...

Lucia: eh ma questa era semplice e poi ho nascosto la parte brutta ;)