domenica 19 dicembre 2010

Kanelbullar e preparativi per il Natale



Vi state preparando al Natale?
Avete fatto tutti i regali?
Io ci sto ancora lavorando... che fatica...

Oggi ho fatto questi dolcetti svedesi che mi hanno sollevato l'umore di un bel po'... profumatissimi e molto morbidi, avvolgenti nella loro cannellosità, in poche parole perfetti per queste feste e per le nostre colazioni invernali. Ringrazio moltissimo Taake per la ricetta :*
Avevo già provato il cardamomo in un impasto simile quando ho fatto le Laskiaispulla e continua a piacermi e sorprendermi come la prima volta.
Dovete scusarmi... sono un po' troppo bruniti, ma stavo spignattando altre cosine e li ho lasciati 5 minuti di troppo, buonissimi comunque eh, hanno fatto ancora pià crostina.

INGREDIENTI

Per 8 dolcetti (Ho diminuito le dosi della ricetta originali che era per una trentina di pezzi)

 Per l'impasto:

190 gr farina 00
100 m di latte tiepido
25 gr di zucchero bianco
1/4 di panetto di lievito di birra
1 tuorlo piccolo
30 gr di burro
4 capsule di cardamomo
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

25 gr di burro
25 gr di zucchero bianco
1 cucchiaino abbondante di cannella

Per spennellare:

latte q.b.
zucchero q.b.

Sciogliere il lievito nel latte tiepido ed aggiungere lo zucchero. Estrarre i semi dalle capsule di cardamomo e macinarli finemente. Mescolare il tuorlo con il burro, il sale e il cardamomo.Aggiungere il latte con il lievito e la farina poco per volta. Lavorare bene l'impasto a mano e quando sarà ben omogeneo ed elastico inciderlo a croce e lasciarlo riposare fino al raddoppio in un luogo caldo.
Con il mattarello stendere l'impasto su una spianatoia fino ad ottenere un'altezza di poco meno di mezzo centimetro. Mescolare il burro morbido con lo zucchero e la cannella e spalmare questo composto sulla pasta stesa. Arrotolatela su se stessa e tagliate il salame che avrete ottenuto in 8 pezzi che andrete a sistemare su una leccarda coperta di carta forno. Lasciate lievitare ancora mezz'ora, spennellate con del latte, spolverate con dello zucchero semolato e poi infornate a 180° per mezz'ora.
Lasciate raffreddare se ci riuscite :)

Buona pappa :)

Vi lascio questa canzone che non ha nulla di natalizio, lo so che la sentiamo ogni giorno ma continua a piacermi da matti... a voi piace? A me la sua voce fa impazzire ecco.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

saranno anche un po' bruni, ma mi sembra già di sentire il loro buon profumo. e chissà addentarli!!! buon natale!!!

terry ha detto...

Uh...questi li prendo sempre all'ikea e li adoro!!! i tuoi son stupendi tesoro! :)
tanti auguri se non riesco a ripassare!
passa un sereno Natale!
Terry

Günther ha detto...

devo dire che al dià dell'aspetto si la musicxa che la voce mettono molto energia

mariacristina ha detto...

Auguri di Buon Natale a te e alla tua famiglia, un abbraccio.

Unknown ha detto...

dolcipensieri: grazie carissima! Buon Natale anche a te e alla tua famiglia :*

Terry: anch'io li ho scoperti all'ikea :) tantissimi auguri dolcissimi a te tesoro :****

Gunther: io adoro Beth Ditto!!! felice che ti sia piaciuta :) un caro saluto a te e tantissimi auguri!

mariacristina: grazie mille cara! Tantissimi auguri anche a te e ai tuoi familiari :**