venerdì 31 dicembre 2010

Buon Anno con il Pandino = il pandoro a forma di budino!!!!!

Meno 0
Ci siamo
È finito anche quest'anno.
Pandeggio e molleggio in attesa del passaggio
Mollemente
Sono curiosa per i tempi che verranno
Piacevolmente ottimista, tranquillamente insensible
The english way... a chi riesce a cogliere la citazione un inchino ;)

Vi auguro momenti bellissimi, lucidità e forza d'animo per affrontare tutto.
Vi abbraccio forte perchè non si sa mai
Mando bacini svolazzanti in tutte le direzioni
un vortice di pelosità e coccole vi colga di sorpresa.
La sorpresa
ecco
ve ne auguro tante e splendide.
Grazie a tutti per continuare a supportarmi e a voler scoprire pian piano chi sta dietro questa pagina orside,
siete preziosi e mi fate fare i sorrisi.
Mi scuso per essere stata assente dai vostri blog ultimamente, ma tornerò attivissima.

Vi lascio-accolgo nel nuovo anno con questa ricetta imperfetta...
Non ho lo stampo da pandoro, ma volevo provare lo stesso quindi mi sono ingegnata con questo stampo enorme da budino... È riuscito?
Il gusto era sublime credetemi, la forma è perfetta nella sua non convenzionalità.
Io la vedo così, astenersi puristi della stella :)

Il Pandino vi ama.
As always :*

La ricetta l'ho presa qui da cookaround... io ho dimezzato tutte le dosi visto che non avevo lo stampo da chilo :)

PANDORO SENZA SFOGLIATURA

Ingredienti per la biga:
100gr di farina manitoba,
20 gr di lievito di birra,
( meglio 15 per chi non lo tollera ma si allungheranno i tempi di lievitazione)
50 ml di latte tiepido

Ingredienti per l'impasto:

280 gr di farina manitoba,
70 gr di farina "00",
3 tuorli,
2 uova intere,
cmq ho usato uova medie.
170 gr di zucchero,
50 gr di burro,
5 gr di lievito,
50 ml di acqua,
6 gr di sale
1 bacca e mezza di vaniglia o vanillina

Ingredienti per l'emulsione:
4 quadratini di cioccolato bianco
120 gr di burro,
15 gr di miele

Preparare la biga e lasciarla lievitare per 12 ore.
Una volta lievitata per bene impastare per bene la biga con i tuorli e il lievito.
Aggiungere la farina poco alla volta, lo zucchero, l'acqua, il sale, la polpa che avrete estratto dalla bacca di vaniglia e le uova intere una alla volta. Per ultimo aggiungere il burro. Lavorare a mano o con l'impastatrice finché l'impasto non incorda benissimo. Serve molto tempo... a mano ho impiegato un'ora.
Lasciar lievitare finchè non triplica di volume.
Prepariamo l'emulsione facendo sciogliere il cioccolato bianco, unire il miele e il burro morbido.
Sgonfiare l'impasto ed unire l'emulsione lavorando di nuovo il tutto a mano o con l'impastatrice.
Questa volta per meno tempo perchè incorda quasi subito.
Mettere l'impasto nello stampo e lasciar lievitare fichè raggiunge il bordo e forma la cupola :)
Infornare a 18° per 30-40 minuti a seconda del forno, se scurisce troppo in fretta coprire con un foglio di alluminio.
Lasciar raffreddare nello stampo e dopo qualche ora sformarlo.
Per gustarlo aspettate il giorno dopo!
Spolverizzare di zucchero a velo e servire :)

Buona pappa e ancora Buon Anno!!!!!


4 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Buon anno!!
caspita mi ero persa questa ricetta!! l'ho salvata sembra proprio ottimo! complimenti!!un abbraccio!

Mary ha detto...

Buon anno e complimenti per il pandoro trovo fantastico questa forma.

Unknown ha detto...

Federica: Buon Anno carissima!!!! ti mando un bacino fortissimo :*

Mary: Grazie mille! e Buonissimo anno a te :)

Solema ha detto...

Ti faccio tantissimi auguri di un felice anno 2011
Il prossimo anno provo questo pandoro, mi sembra sofficcissimo!!!