mercoledì 8 dicembre 2010

Pain perdu con fragole e vaniglia


Se ieri vi ho mostrato la mia cena... oggi tocca alla colazione...
Non mi  nutro così ogni giorno, ma quando ho tempo voglio farmi una coccola il Pain Perdu torna sempre...
Con lo sciroppo d'acero è la morte sua, ma se non lo avete potete sostituirlo con una marmellata calda come ho fatto io o con cioccolata o frutta fresca tagliata a cubetti e spolverata di zucchero a velo... sempre ottimo e gratificante. Questa ricetta ha moltissime varianti e dipende dal paese in cui ci trova... io ho la mia anzi quella della mia mamma che mi preparava questà bontà quando ero piccola...

INGREDIENTI
Per due persone

4 fette di pane a cassetta
un uovo intero
mezzo bicchiere di latte fresco
una noce di burro

due cucchiai di marmellata di fragole
3-4 cm di bacello di vaniglia
1 cucchiaio d'acqua
zucchero a velo

In un pentolino scaldate la marmellata e fatela sciogliere a fuoco basso con un cucchiaio d'acqua, aggiungete la vaniglia tagliata a striscioline sottilissime (usate una forbice e andrete benissimo) e lasciate sul fuoco per qualche minuto. Spegnete e tenete da parte.
Scaldate una grande padella con un noce di burro intanto sbattete l'uovo con il latte e inzuppate le fette di pane una a una. Rosolate le fette di pane nella padella calda  girandole spesso finchè entrambi i lati non saranno ben dorati. Impiattate, guarnite con la marmellata calda e una spolveratina di zucchero a velo.

Buona pappa :)

"...Just when things went right
Doesn't mean they were always wrong
Just take this song and you'll never feel
Left all alone..."

11 commenti:

Claudia ha detto...

Che buona questa colazione! Anche solo il nome...pain perdu....così romantico rende la colazione una magica coccola che fa svnaire ogn iminoma fatica di mettersi ai fornelli a strogolare appena alzati!

saramilletti ha detto...

Adoro il pan perdu e come dici tu lo sciroppo d'acero qui è perfetto...Domani aspettami per colazione. Un bacione

Ilaria Pit-Lane ha detto...

Che colazione coccolosa...prenderò esempio per qualche mattina più tranquilla! :)

Ilaria

Cristina ha detto...

Adoro questa colazione!!!
super coccolosa!!!
un abbraccio

Marilù ha detto...

Ho un bel pò di sciroppo d'acero da smaltire: un'ottima idea per variare i soliti pancakes!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Non conoscevo questo dolce,complimenti

Günther ha detto...

è una delle ricette più semplici e più buone

terry ha detto...

Il pain perdu è una cosa che vorrei provare da una vita! sa di romantico, coccoloso e goloso!!!
Salsa poi...strepitosa!
baci!

Unknown ha detto...

Claudia: è vero, questaa colazione rende il risveglio meno doloroso :)

saretta m. : Ti aspetto cara :*

GoodMorning PitLane: molto coccola :) un bacino

Cristina: :) un abbraccio a te

Marjlou: allora devi per forza farlo! un abbraccio:)

Nel cuore dei sapori: felice di essere utile :) un abbraccio

Gunther: verissimo. Grazie mille per essere passato :)

Terry: carissima ma devi provare!!!! ti piacerà di sicuro... tanti bacini :*

Lucia ha detto...

Una bellissima ricetta d'altri tempi :-)

Unknown ha detto...

Lucia: grazie :) ci senti romantiche a fare una colazione così