sabato 25 dicembre 2010

Buon Natale a tutti!!! Un liquorino tutto bianco?

Buon Natale dal Pandino!!!! Tanti tanissimi canguri a tutti i miei amici che passeranno di qua! Un bacino enorme :*


Eccoci siori e siore.
Buon Natale a tutti!
Spero che stiate passando una bellissima giornata e che siate tutti felici e pasciuti.
Mi dispiace per non essere passata nelle vostre pagine in questi giorni, ma la frenesia delle feste mi ha portate lontano e mi sono trovata all'ultimo minuto a fare moltissimissime cosine...
Mi faccio perdonare con questo cicchetto dolcissimo e cremoso, godurioso e golosissimo...
La ricetta proviene da cookaround, ho dimezzato le dosiperchè avevo solo una bottiglia libera.
Vi consiglio questo liquorino per le feste anche come regalo home made, ma soprattutto come dolce chiusura per i pranzi e le cene di questi giorni :)
Ora vado a godermi compagnia e giornata!
Ancora tantissimi auguri dal vostro Pandino peloso!!!

INGREDIENTI
Per una bottiglia da circa un litro

100gr di cioccolato bianco
250 gr di latte intero
250 gr di panna liquida fresca
170 gr di latte intero concentrato zuccherato
125 gr di alcol puro a 90° o 80 gr di alcol puro a 96°
1 bacello di vaniglia Madagascar

Sciogliere il cioccolato bianco spezzetato con il latte in un pentolino, aggiungere la panna, il latte concentrato e il bacello di vaniglia inciso per la lunghezza. Far cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Lasciar raffreddare per tutta la notte. Aggiungere l'alcol, mescolare bene, filtrare con un colino ed imbottigliare.
Servire freddo e conservare in frigo non in freezer. Si conserva per circa due mesi.

Buona pappa e ancora Buon Natale!!!


4 commenti:

Unazebrapois ha detto...

tanti tanti tanti auguri Pandina mia!e questo goloso liquore è proprio quel che ci vuole dopo il mega pranzo di oggi ;P

(per la cronaca...alle 17.00 ero mezza brilla tra vino e punch, caffè e ammazzacaffè...quindi questo liquorino cadrebbe sul bagnato ;PPPP ed è sempre bene accetto!!!)

enrichina ha detto...

Auguroni!!!
Felicissimo Natale e mi raccomando con il liquorino...
Un abbraccio.
Enrica

Fico e Uva ha detto...

Pandino che idea golosa! Apprezzo molto i liquorini fatti in casa per chiudere una cena e questo bianco incantato mi alletta molto per le cene delle feste!
Ne approfitto per augurarti un felice anno!
Fico&Uva

Federica Simoni ha detto...

Tantissimi auguri di buon anno!un abbraccio!