venerdì 5 novembre 2010

Buon Compleanno Pandino! Buon 100° post e buon Boeuf Bourguignon!

Oggi è speciale, dopo una serie di sfortunati eventi oggi a casa pandina si festeggia :)
Festeggiamo due anni di blog, ricette, pensieri, canzoni, tristezze e felicità... condivise qui.
Festeggiamo il 100° post, lo so che molti di voi ci arrivano in poco tempo, ma cosa volete... sono orside... i miei tempi sono luuuunghissimi.
Festeggiamo una ricetta che mai avrei pensato di poter fare... in primo luogo perchè si tratta di carne ed io non ci vado molto d'accordo per quanto riguarda la cottura, in secondo luogo perchè si tratta di tanta carne ed io che ho difficoltà a gestire un petto di pollo... beh... potete immaginare la soddisfazione.
Otterrete un carne morbissima, una salsa spettacolare e carezzevole, un profumo indescrivibilmente aromatico... il paradiso... Voglio che questo piatto diventi uno dei miei cavalli di battaglia. Lo voglio.
Ma ora..
Buon compleanno Pandino :*
Ti parlo come si fa ad una persona, un amico quasi perchè in fondo è così ormai.
A volte sono stanca e non mi va di postare qualcosa, ma la maggior parte delle volte appena inizio a scrivere si svuota la testa e tutto è chiaro e semplice. Sono io e l'altra mia metà immaginaria. Eccome se lo sei pandino mio.
Mi sono impegnata per arrivare ad oggi e festeggiare nel modo giusto.
Lo sapete che praticamente tutto il mio paese sa che ho cucinato il Boeuf?
Ebbene sì... mia mamma ha fatto pubblicità...
Grazie ad Alberto, il mio macellaio, che mi ha fatto arrivare un taglio di carne ottima e lo ha tagliato a cubetti perfetti. Non ti tradirò mai.
Grazie alla signora Luisella che mi ha prestato la pentola gigante di coccio, lei è sempre stata gentilissima con me e oggi a pranzo spero gradirà la mia opera.
Grazie alla signora Enza. Lei ieri sera mi ha salvata. Io le farei un monumento e non scherzo... a metà della cottura nella fase fornello mi è finita la bombola del gas e lei mi ceduto la sua di riserva facendola passare dalla terrazza per farmi fare meno fatica... Mitica! Spero che anche lei gradirà la mia opera.
Grazie alla mia mamma che ha fatto da supervisore alla realizzazione di questa meraviglia. Non le ho lasciato fare nulla, ma senza di lei non ci sarei MAI riuscita. Lei gradirà sicuramente la mia opera... spero...
Grazie a Julia Child per questa ricetta che da colosso francese è diventata alla portata di tutti, grazie davvero, mi hai resa orgogliosa di me stessa e non è cosa facile.
Grazie a voi che passate sempre a farmi un salutino e lasciate parole carine. Vedere come mi supportate è bellissimo, passare nelle vostre pagine e condividere con voi i miei pensieri mi sta donando moltissimo. Grazie.

Grazie a B.
Per tutto, perchè mi sopporti quando di notte ti parlo del manzo e dei tagli perfetti, dei pandini, degli Abba, delle stampe di The Wall che non ho, del fatto che faccio schifo a suonare, ma tu continui a credere in me sempre e in ogni cosa che faccio. Hai una pazienza che non avrei mai sperato, anche se lontano sei sempre qui a tenermi la zampina e capisci i miei pensieri senza che io parli, anche al telefono... B. hai i superpoteri tu vero?
Ce la facciamo noi.

Mando un bacino a tutti, fortissimo e condito da un abbraccio gigante in salsa di coccole :*
Adesso dovrei dirvi "Bon Appétit" per restare fedele a Julia, ma io sono io, il forno è mio e la bombola del gas è della signora Enza... quindi come sempre vi dico...

Buona pappa :)


INGREDIENTI

170 gr di pancetta
1,5 kg di copertina di fesa di manzo tagliato a cubetti da 3-5 cm per lato
due carote medie
1 cipolla dorata
due cucchiai di farina
750 ml di Chianti  (o Borgogna, Bordeaux, Beaujolais, etc...)
500 ml di brodo di carne
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di timo
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
un cucchiaio di olio


Per le cipolline brasate:
una ventina di cipolline borettane
mezzo bicchiere di brodo di carne
una foglia di alloro
sale e pepe
un cucchiaio di burro

Per i funghi saltati:
500 gr di funghi champignon
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio d'olio evo

una pentola da forno in coccio con coperchio

Ok pronti?
Accendete il forno a 200°.
Tagliate la pancetta a listarelle e fatela bollire in un pentolino con due bicchieri d'acqua per 10 minuti. Scolatela, asciugatela e tenetela da parte.
Prendete il pentolone di coccio e fatelo scaldare con un cucchiaio d'olio. Fateci rosolare dentro la pancetta per 5 minuti. Togliete la pancetta. Asciugate con della carta assorbente ogni cubetto di carne e fate rosolare nel fondo di cottura della pancetta assicurandovi di sigillare bene tutti lati. Mi raccomando, rosolatene pochi per volta. Man mano tenete i cubetti da parte.
Nello stesso fondo di cottura della carne far saltare le carote tagliate a rondelle e la cipolla tagliata a fette.
Tenete da parte le verdure e lavate il pentolone di coccio.
Versate il manzo e la pancetta nel pentolone, un cucchiaino di sale e una grattuggiata di pepe nero, cospargete il tutto con due cucchiai di farina e fate cucinare in forno per 5 minuti.
Tirate fuori il pentolone, mescolate per bene e di nuovo in forno per 5 minuti.
Aggiungete le verdure, aggiungete il concentrato di pomodoro, l'aglio schiacciato, il timo e la foglia di alloro spezzettata. Coprite con il vino e il brodo di carne. Mettere il pentolone sul fornello e portate ad ebollizione.
Quando il tutto bolle toglietelo dal fuoco, mettete il coperchio e via in forno per 3 ore a 180°-190° in modo che continui a sobbollire.
Prepariamo le cipolline.
In una padella antiaderente fate sciogliere il burro e fate dorare le cipolle per dieci minuti, aggiungete il brodo, la foglia d'alloro, sale e pepe q.b. Lasciate cucinare con coperchio per 20 minuti finchè non saranno morbide.
Tenetele da parte.
Prepariamo i funghi.
Laviamo i nostri champignon e tagliamoli a fette, facciamoli saltare in un padella con un cucchiaio di burro e uno di olio finchè non saranno belli marroncini e avranno assorbito la loro acquetta... dopo 10 minuti i miei erano pronti.
Passate le tre ore, quando il nostro Boeuf sarà pronto, se il liquido di cottura è tanto, fatelo restringere sul fuoco finchè non raggiungere la consistenza perfetta. Filtratelo e riversatelo sulla carne a cui avrete aggiunto i funghi e le cipolline.
Ora avete finito.
Se aspettate il giorno dopo è ancora più buono.
Io l'ho fatto ieri sera e l'ho appena mangiato a pranzo e più buono di così non riesco a immaginarlo.
Provare per credere... questa ricetta è una manna per la vostra autostima :)

Il Pandino vi ama.
Buona pappa :)

e questa la dedico a me. ecco. :P

15 commenti:

Barbara ha detto...

Caro Pandino, tantissimissimi auguri e per il tuo 2°bloggheanno (ma ti posso tirare le orecchie? :P) e per il 100°post! E bon appetit! ;)

Forchettina Irriverente ha detto...

Tantissimi auguri Tibia. E' bello quando i blog iniziano a muovere i primi passi (ma a che età si comincia a camminare ??) ... comunque il piatto che hai cucinato mi sembra perfetto. A dispetto dei piccoli incidenti domestici, è sempre un piatto eccezionale ... italianamente "Buon Appetito a te" .. e auguoni ancora !!! Manu

max1334 ha detto...

Auguriiiiii!!!! per le cooose che vuoi tuuuuuuu!!!! :))))))))))))))

Unknown ha detto...

Barbara: Grazie tantissimo ecerto che mi puoi tirare le orecchie! sono belle pelose :))) Un abbraccio

Forchettina: Grazie cara! eeeeh non lo so quanto si diventa "grandi" ...ma ci arriveremo un giorno :) Tanti bacini

max1334: :**** solo tu :)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Dolcissimo Pandino, i miei più affettuosi auguri e complimenti per questo favoloso piatto!!!! Un abbraccio

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Pandino carissimo buon secondo blogcompleanno ^_^ sappi che questa ricettina te la copio, nemmeno io sono un asso con la carne... mi presti la Signora Enza, il macellaio Alberto e la tua mamma per ottenere il tuo stesso risultato? ;D
Bacioni e buona Domenica
Sonia

terry ha detto...

Buon tutto...compleanno...100°post... w il pandino che anche se lentino è bravissimo e fa cose buonissime!!! :) continua così stellina!!

Alessandra ha detto...

Carissima Pandilla in ritardo ma buon Blogcompleanno!!E' emozionante,vero?Sono contentaper te per la bomboletta dispettosa del gas...e che ricetta degna di Julia Child!!Me lo papperei volentierissimo!
Un bacetto cara ^-^stec

Alessandra ha detto...

"stec" era la parola verifica immagine,che da brava cretina ho scritto nel tuo messaggio...ma si può??!!!

Mammax ha detto...

Augurissimi al Pandino ormai molto più che Sopraffino!!!!! ;*

Anonimo ha detto...

Buon compleanno Tibia.. davvero carino e molto interessanti i tuoi post.. ti seguirò baci a presto

Unknown ha detto...

Lady boheme: carissima grazie mille :) un abbraccio a te

Sunflowers8: ti presto tutto!!! Grazie infinite :** e tanti baci

Terry:sei sempre troppo buona con me lo sai...lo sai che in famiglia mi chiamano tutti stellina? :) un bacino caro

Alessandra: é vero, è emozionante :) Ti ringrazio tanto! Stec potrebbe essere il rumore di un bacino con sciocco :)))

Mammax: addrittura? Beh io arrossisco eh Gina :*** In abbraccio fortissimo

La cuoca pasticciona: benvenuta e grazie mille davvero!

Unazebrapois ha detto...

Pandix!Caspita...'sti giorni sono sempre di corsa e che mi perdo!?!?Questo post strappalacrime!?!?!Non si fa non si fa!Brutta Zebra cattiva!!! Un bacio enorme e tanti tantissimi auguri di cuore...da una che ormai ti pensa come una pallottola puffettosa bianca e nera tutta di pelo (senza offesa,eh, ma il nome PANDINO SOPRAFFINO e quel bellissimo disegno nell'header mi fa quest'effeto qui ;P), ma anche come un'amica, da scoprire un post dietro l'altro, a cui voler bene e a cui cantare a squarciagola "tanti auguriiii a teeee" per il 100° post e il 2° blogganniversario ♥♥♥ !!!

PS: guarda qua...è il musetto del panda :DDD °ᴥ° !!!

PPS: TIVUBI

ancora uno... PPPS: ma che bello!!!Le peripezie per fare questo piatto incredibile sembrano tratte da un film...ma quanto ti avrei voluta vedere in azione :DDD

Fico e Uva ha detto...

Ma che compleanno con i fiocchi! Auguri di cuore Pandino!! E complimenti davvero...mi fai quasi venir voglia di replicarti...con la carne non sono una grande esperta ed un cavallo di battaglia così farebbe impallidire chiunque!!!
Bacioni ficoeuva

Unknown ha detto...

UnaZebraApois: tesoro carissimo :) io sono una palla di pelo e penso proprio di vivere in uno strano film :* un giorno ci magari incontreremo e ci faremo delle grossissime risate! grazie di tutto tuttissimo!!!!

Fico e Uva: vai e replica, vedrai che soddisfazione incredibile! Un abbraccio pandinissimo :*