sabato 18 giugno 2011

Pasticciotto ai funghi e ragù


Hola!
Sì mi rendo conto che fa caldo e un pasticciotto non è il massimo da proporre, ma ci sono state tristissime giornate piovose seguite da coccole notti sotto copertina e quindi qualcosa di caldo lo avrete mangiato no?
Io sì e ho appunto mangiato lui  "the Pasticciott" insieme al mio caro B. che tanto ha gradito :)
 Motivo: carne macinata da finire e un pacco di champignon comprati per un non so quale motivo mistico e misteriosissimo... abbiamo dovuto sacrificarci che altro dire ;)

INGREDIENTI

Una confezione di sfoglia fresca da 250 gr

Per la besciamella:
50 gr di burro
50 gr di farina
½ litro di latte
Noce moscata a piacere
Sale e pepe q.b.

Per il ragù:
una carota
mezza cipolla bianca
mezza costa di sedano
500 gr di passata di pomodoro
300 gr di macinato magro
salsa di soia

Per i funghi :
300 gr di funghi champignon
1 spicchio di aglio
Olio evo
Sale e pepe q.b.
Due cucchiai di prezzemolo tritato

due cucchiai di parmigiano grattuggiato

Puliamo bene i funghi da eventuale terra, sciacquamoli per bene e tagliamo un po' i gambi.
Affettare finemente i funghi e farli saltare in una padella con un filo d'olio ed uno spicchio di aglio schiacciato. Cucinare per 15-20 minuti, aggiungere sale e pepe a piacere ed il prezzemolo tritato. Mescolare bene e tenere da parte.

Scaldare il latte con un pizzico di noce moscata. In un pentolino far fondere il burro ed aggiungere la farina mescolando con una frusta. Aggiungere il latte caldo poco a poco, salare e far cuocere per almeno 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, aggiustare di sale e di noce moscata se serve. Tenere da parte la besciamella.

Tritate finemente il sedano, la carota e la mezza cipolla, prendere una pentola capiente e scaldare un cucchiaio di olio evo dove faremo appassire le verdure. Aggiungere la carne, sfumare con un po' salsa di soia, aggiungere sale e pepe e far rosolare per 1-2- minuti. Aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere per almeno mezz'ora. Una volta pronto aggiungere i funghi e mescolare bene.

Prendere una teglia rettangolare ed alternare gli ingredienti in questo modo creando tre strati: ragù sul fondo, sfoglia, ragù, besciamella, sfoglia, ragù, besciamella, sfoglia, ragù, besciamella, parmigiano grattuggia. Infornare a 180° per circa un'ora finché non si sarà formata una bella crosticina. Prima di servire lasciar intiepidire anche se il giorno dopo è anche più buono!

Buona pappa :) 

e buon ascolto ...dedicato all'ultima aria fresca, alle ultime copertine e al vento...

5 commenti:

Federica Simoni ha detto...

deve essere buonissimo!baci!

Lucia ha detto...

Una vera delizia! Voglio provarlo domani... Addio prova costume! :-D

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una splendida proposta!!! Baci

Alessandra ha detto...

No guarda invece è proprio adatto al clima tesoro qui è autunno praticamente!!!Hai fatto benissimo a postarla altro che prosciutto e melone io faccio il pasticcio del pandino stasera!

Fico e Uva ha detto...

Oggi qui da noi finalmente sole ma gi giornate di pioggia nelle settimane scorse ce ne sono state tante e io con un piatto così mi sarei sicuramente consolata molto!!
Baci Fico&Uva