lunedì 20 giugno 2011

Tortina delicata di carote e mandorle


Oggi tortina miei cari,

mi sono ripresa dalla botta calorica della mia torta di compleanno e sono approdata su lidi più leggeri e travestiti quasi da dolce "sano" ... hihihi...
Che dire... Oggi mi sto rilassando come un bradipo bradipante dopo aver passato un bel weekend con il mio B...
giusto il tempo di un post veloce e poi via a fare un giretto... spero...
Vi auguro una bella bellissima settimana e vi mando tanti bacetti :*


INGREDIENTI

Per la torta:
300 gr di carote
300 di mandorle spellate
300 gr di zucchero di canna
4 uova
25 gr di farina 00
1 limone
1 bicchierino di rum scuro
Un pizzico di sale

Per la glassa:
200 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di rum scuro
3 cucchiai di succo di limone

Decorazione:
carotine di marzapane (facoltative)

Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e molto cremosi. Aggiungere la farina mescolando con cura, unire al composto le carote grattuggiate, le mandorle frullate, la scorza del limone grattuggiata e il liquore. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale ed incorporarli molro delicatamente al composto precedente. Versare l’impasto in una tortiera unta ed infarinata ed infornare a 180° per 45 minuti. Vi consiglio di usare una tortiera da 26 cm e non da 3° cm come ho fatto io in modo da ottenere un dolcetto più alto :)
Prepare la glassa unendo tutti e tre gli ingredienti e versarla sul dolce quando si sarà raffreddato completamente. Decorare a piacere… Io ho avuto la fortuna di trovare queste bellissime e buonissime carotine di marzapane perfette per l’occasione.
Lasciar riposare 24 ore prima di servire.

Buona pappa :)

Questo è un gatto carotato.
oh sì.

5 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Buon inizio di settimana anche a te e grazie, adoro le torte di carote, proverò sicuramente la tua versione, è magnifica!

Mary ha detto...

ottima questa torta!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una vera delizia!!! Baci

Anonimo ha detto...

buona settimana! una torta veramente buona!!!

Unknown ha detto...

Buongiorno Tibia,
Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

Silvia

silvia [at] paperblog.com
Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
http://it.paperblog.com