martedì 14 giugno 2011

Spaghetti di kamut con gamberi e asparagi bianchi


Ciao pandolini belli,
scusate l'assenza, ma sono in fase di ulteriori cambiamenti e quindi latito un po'...
Ho un sacco di ricette pronte da pubblicare e poco poco tempo per farlo... sommo dispiacere, ma spero di poter tornare presto aa poter gestire il blog come una volta :)
Oggi vi mostro un piatto preparato per una cena ccon amici, successo garantito!
Era talmente buono che mi son pentita di non aver raddoppiato le dosi!!!!

La mia fortuna è quella di abitare dove gli asparagi si sprecano e non bisogna fare molta strada per trovarne di ottimi. Io direi che si tratta di un piatto unico e che al massimo si può accompagnare o precedere da un'insalatina particolare, ma sempre leggera. Spero gradiate :*

INGREDIENTI (per 4 persone)
320 gr di spaghetti di kamut
600 gr di gamberi sgusciati (nel mio caso congelati)
1 kg di asparagi bianchi freschissimi
1/3 di porro
1 pompelmo rosa
2 cucchiai rasi di zucchero di canna
Curry piccante q.b.
Sale q.b.
Olio evo
1 bicchiere di vino bianco secco

Lavare e spellare con cura gli asparagi, tagliarli in tre pezzi : punta, cuore e fondo. Tenete da parte i fondi per un buon risottino il giorno dopo. Tagliate i cuori a rondelle e farli appassire in padella con il porro tritato finissimo, aggiungere le punte e sfumare con ½ bicchiere di vino bianco secco, aggiungere un cucchiaio raso di zucchero di canna e sale q.b. Far cucinare finché le punte non saranno sode (10 minuti circa). Togliere le punte e frullare metà degli asparagi a rondelle allungando la crema con un filo d'acqua calda.

Far bollire l'acqua per la pasta, salarla e buttare gli spaghetti.
Spremere il pompelmo rosa, mettere il succo in una wok, aggiungere il restante vino bianco e un cucchiaio raso si zucchero di canna. Far scaldare il sughetto finché non si sarà ben rappreso, aggiungere i gamberi sgusciati e farli saltare finchè non saranno ben rosati e sodi. Aggiungere il curry (½ cucchiaino) e gli asparagi, tenendo da parte le punte e far insaporire il tutto insieme.

La pasta ora sarà al dente perciò scolatela e fatela saltare nel sugo di gamberi e asparagi, aggiungere la crema di asparagi e mantecare il tutto con dell'acqua di cottura se necessario.
Impiattare e decorare con le punte di asparagi.

Buona pappa :)

Vi lascio con questo evergreen ... e poi... beh ... diciamo che erano dei gran bei figlioli!

1 commento:

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Ciao tesoro mio!!! Complimenti per il piatto prelibato!!! Bravissima come sempre, un abbraccio, a presto