giovedì 21 ottobre 2010

Budino di fichi e semolino


I fichi sciroppati sono finiti!!!! Li avevo usati qui  e adesso ve li ripropongo in questa ricetta proveniente da un libro sulla cucina dell'Alto Adige.
Nella versione originale al posto dei fichi c'erano 150 gr di uvetta, ma avendo ancora il temutissimo vasotto pieno a metà la mia scelta è stata ovvia.
Sono rimasta molto stupita dalla bontà e dalla cremosità di questa preparazione, se non trovate più i fichi potete usare la mela o un altro frutto di stagione secondo me... Ora che ho scritto mela ho immaginato appunto la versione con questo frutto decorata con nocciole tostate, secondo me può funzionare alla grande!
Non riesco a smettere di mangiarlo, continuo a tornare al piatto e prenderne un cucchiaino :)
Sembra crema pasticcera, ma molto più leggera e poi è profumatissimo...Ne sono felice ecco...

INGREDIENTI
(Per 8-10 persone)

200 gr di fichi freschi o sciroppati o altro frutto di stagione
750 ml di latte intero
1 presa di sale
120 gr di semolino
due cucchiai di zucchero ( 75 gr se non usate frutta molto dolce)
2 uova grandi
1 cucchiaino di scorza grattuggiata di limone
1 cucchiaio di rhum
burro e farina di mandorle per la forma da forno

Scaldate il latte con la presa di sale, versateci dentro il semolino e, mescolando continuamente, fate gonfiare per 10 minuti a fuoco basso. Incorporare lo zucchero e lasciar raffreddare. Accendere il forno a 200° e preparare il bagnomaria. Unire i fichi frullati, i tuorli, il limone e il rhum. Montate le chiare a neve ed incorporatele. Mettete il composto in uno stampo da budino precedentemente unto con il burro e cosparso di farina di mandorle, coprite bene con carta stagnola. Cuocete a bagnomarina in forno caldo per 80 minuti. Una volta raffreddato capovolgete e servite dopo aver cosparso di zucchero a velo e cannella.
Io l'ho servito a quenelle come vedete in foto.

Buona pappa :)

10 commenti:

pagnottella ha detto...

Secondo me funziona eccome!
"Ne sono felice ecco"
sei troppo tenera!
Baci affettuosissimi ^_^

Luciana ha detto...

Veramente golosa...mi intriga la versione con le mele e le nocciole tostate, il massimo della raffinatezza!!! bacioni :)

Marilù ha detto...

Troppo buono!!!

Unazebrapois ha detto...

e dire che a me il semolino non mi ha mai sonquinferato! A dirla tutta è una di quelle cose che ho assaggiato nella notte dei tempi, magari pure fatto maluccio...infatti vedendo ora la tua ricetta mi vien voglia di riprovarci...e i fichi caramellati me li regala sempre la nonna del mio moroso, ma io non riesco mai a mangiarne più di 2-3 perchè sono veramente troppo dolci (e detto da me è tutto un dire!) BASTA!Ho deciso!Mi lascio tentare dalla tua ricetta, comprerò il semolino e ci proverò!!!Un bacio grosso e grazi mille per questa ricettuzza doc!Smack

Unknown ha detto...

interessanti!!! Ho ancora un pò di fichi, l'albero dei miei genitori non si da vinto al freddo.... e ci offre ancora frutti!!!
Grazie dell'idea!!
Franci

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Deliziosa e raffinata ricetta, la proverò sicuramente! un abbraccio e felice giornata

terry ha detto...

Beh mi piace proprio...ricettina versatile ...da rivedere con i vari frutti di stagione..bene bene! cmq amo i fichi e questa così l amangerei subito!

Unknown ha detto...

Pagnottela: grazie :*** un bacino a te davvero davvero :)

Luciana: grazie mille! Mele e nocciole in arrivo nei nostr pancini :)

Marjlou: grazie!!!

UnaZebraApois: dai non ti piace il semolino? A me un sacco, mi fa tornare bambina :) Se provi la ricetta fammi sapere eh ;) un abbraccio

Francesca: prego cara, grazie a te :)

Lady Boheme: cara grazie mille davvero :* un bacino

Terry: :) grazie mille, seti vengono in mente idee fammi sapere!

speedy70 ha detto...

Che super ricettina, di gran gusto: adoro i fichi!!!! La proverò, grazie!!

Unknown ha detto...

Speedy70: grazie mille!!! :)