martedì 19 ottobre 2010

Ladurée... e la mia prima volta ;)

"Se la montagna non va da Maometto allora Maometto va alla montagna"
Se la montagna è tanto lontana e ne hanno aperta una filiale più vicino... il Pandino va alla filiale :)
Ho barato.
Non ho mangiato a Parigi il mio primo macaron, me ne dispiaccio, ma non così tanto visto la felicità che questa breve visita mi ha donato.
A Milano è stata aperta una pasticceria Ladurée e sabato scorso ci sono andata visto che mi trovavo a Milano per altri motivi. Che meraviglia... la musichetta, i colori, l'aplomb dei commessi... la calma e la compostezza dei clienti...
Capitemi...avevo appena tentato di gustare un panzerotto di Luini e la folla chilometrica e colorita mi ha fatto desistere, dalla bolgia al paradiso.
Ero e sono sempre stata attratta da questi pasticcini francesi composti da un guscio di meringa alle mandorle con un cuore di morbida ganache, ho provato a farli una volta e mi sono troppo intristita quando li ho visti uscire dal forno tutti bruttini... buoni eh, ma bruttini...
Immaginate la scena: arrivo di corsa davanti alla pasticceria, affannatissima e in tenuta da concerto, entro e sento la musichetta... si ferma tutto e vedo il bancone... confetture, cioccolata e loro... i mitici nei loro colori bellissimi divisi in gusti "permanenti" e "stagionali".
Tocca a me... ne prendo 4: caramello salato, vaniglia, petali di rosa e ribes nero e violetta.
Li ho fatti mettere nella loro bella scatolina, nel sacchetto costava meno, ma come potevo?????? Il sacchetto????? Una bestemmia praticamente.
Guardate che belli... ti mettono pure il foglietto con la storia...


Il mio preferito? Sono indecisa tra il caramello e la vaniglia... tutti eccezionale eh, ma il caramello voluttuosissimo e la morbidissima ganache di vaniglia mi hanno toccato il cuore.
Quello alla rosa ero sicuro fosse buono, ma quello al ribes e violetta è stato una sopresa... non capisco se il ripieno fosse solo confettura molto densa o ci fosse anche qualco'altro... devo per forza riprovarlo :)
Ecco sua maestà il caramello salato...


E' stata un esperienza e non potevo non condividerla qui... non vedo l'ora di tornarci...
magari a Parigi chissà...

10 commenti:

pagnottella ha detto...

YAAAAAAAAAAANN! Adoro Tiersen!
Mia pandilla preferilla! che delizia di colori e sapori...
immagino il paradiso che si prova a gustare questi soffici gioielli...
Baci tesoro bello

Unknown ha detto...

Pagni!!!! anch'io adoro lui :) e con tutta questa francesità non potevo non metterlo! tanti bacetti a te :*

Solema ha detto...

Li ho fatti una volta e devo dire che mi sono piaciuti molto e secondo me non sono nemmeno difficilissimi, con un pochino di pazienza!!!Questi sono perfetti... e te credo!!!!
Buona serata

Unknown ha detto...

Che goduria per il palato...... Bel post!! Complimenti!!
Franci

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

ommamma che voglia *___*

mariacristina ha detto...

io ci sono passata davanti lunedì scorso all'ora di pranzo, mai visto così tanta gente in un negozio, c'era la coda. Io però voglio provare a farli i macarons, prima o poi mi ci butto. Ciao e buona giornata!

Unknown ha detto...

Solema: hehe a me sono successi disatri quando ci ho provato! questi sono un capolavoro :)

Francesca: hai detto bene! una vera goduria :)

Fairyskull: hehehehe ;)

mariacristina: pensa che sabato in tutto lì dentro eravamo in tre :) un bacino

Unazebrapois ha detto...

ecco, ma perchè sti posti non me li aprono mai sotto casa!?!?Guarda che piccolo tesoro che ti sei portata via...e pure il panzerotto hai assaggiato!Che inviiiidiaaaa (quella buona, eh!?!?!) Un bacio e aspetto i tuoi, di macarons!

Forchettina Irriverente ha detto...

Ciao Tibia. Magari senza l'aria di Parigi sono leggermente diversi .. ma in fondo che importa. Sono talmente belli e buoni che ovunque li mangi sono un'emozione !!! E hai fatto bene .. la scatolina ha tutta un'altra allure !!!! Manu

Unknown ha detto...

UnaZebraApois: arriveranno presto i miei macarons! giuro :)

Forchettina: la scatolina la custodirò gelosamente finchè non avrò l'originale parigina!!! magari insieme a quella di Pierre Herme :)))