sabato 30 ottobre 2010

Cherry Bomb e le frittelle psichedeliche


Ieri volevo comprare una zucca...
Quelle arancioni, grosse, americane, fintissime....si dai, quelle fatte apposta per la festa di Halloween...
Bene, per questa zucca -pure brutta- mi hanno chiesto la bellezza di nove, dico NOVE euro.
Sapete qual'è la cosa divertente? Che anche volendo, non si può nemmeno mangiare, dato che la polpa è poca e non sa di nulla... Devo sottolineare il fatto che il vostro Pandino si è sentito un pò presto in giro? Ecco. Sì. E allora sapete che ho fatto? Ho preso una decisione. Non darò mai nove euro al sistema per qualcosa che non si può mangiare!
Ammetto però che la cosa oltre ad avermi fatto innervosire, mi ha anche rattristato un pò, motivo per cui ho deciso di prepararmi un dolcetto per consolarmi delle brutture del mondo. Ho guardato nella lista delle ricette da provare, ed ho notato che (come è stato possibile???) non avevo ancora provato a cucinare i krapfen!
Boni!!! Belli!!! Fritti!!!
Una vera meraviglia per il vostro pandino in chiave austriaca!
Però però, c'è sempre un però... Non potevo evitare di infilare nel piatto che stavo preparando una punta della cattiveria del mondo di cui sopra quindi per contrastare la dolcezza del bombolone, ho optato per un ripieno di marmellata di amarene, saporita e non troppo dolce con un retrogusto acidulo che ben si intona alle malignità del commercio e che crea un contrasto inaspettato al palato.
Con i ritagli rimanenti della pasta ho fatto delle ciambelle semplici e qualche frittellina dal richiamo psichedelico (ho detto psichedelico, non lisergico, pandini fricchettoni birbantelli che non siete altro!!).
La dose dell'impasto che vi propongo è gargantuesca, ne otterrete più o meno una quarantina di pezzi, da donare a chi amate o da mangiare senza freni in una serata no dove si cercano affetti e coccole, ma in ogni caso, fidatevi: non ve ne pentirete!

INGREDIENTI:
400 gr di farina bianca "00"
250 ml di latte intero
un panetto di lievito di birra fresco
3 cucchiai di zucchero
50 gr di burro
2 tuorli d'uovo
una presa di sale
scorza grattuggiata di mezzo limone

marmellata di amarene

olio per friggere q.b.
zucchero a velo

Sciogliete il lievito nel latte tiepido e lasciate rioposare per qualche minuto. Mettere la farina a fontana, aggiungere al centro i due tuorli d'uovo precedentemente sbattuti con lo zucchero. IOniziare a lavorare l'impasto e man mano aggiungere il burro fuso, la presa di sale, la scorza di limone e a filo il latte con il lievito. Lavorare l'impasto finchè non sarà sodo ed omogeneo. Lasciar lievitare per quattro-cinque ore. tirare la sfoglia ad un altezza di mezzo centimetro e, usando un coppapasta da 10 centimetri ritagliate dei dischi al cui centro metterete un cucchiaino di marmellata, coprire con un sec ondo disco e sigillare bene i bordi in modo che l'olio non entri durante la cottura. Il risultato sarà un pò modello disco volante dei film di fantascienza degli anni 50 per intenderci. Con i ritagli che vi rimarranno, potrete creare altre ciambelline, frittelline, cosettine seguendo la forma che vi pare, tanto una volta fritte le mangierete comunque:)
Friggete le vostre creature in olio profondo finchè non saranno ben dorate su entrambi i lati. Scolateli bene ed asciugateli dall'olio con della carta assorbente. Serviteli tiepidi e cosparsi di zucchero a velo.

Buona pappa :)

e adesso le Runaways!!!!


...I'm your ch-ch-ch-ch-ch-cherry bomb!...

9 commenti:

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

ommammasanta che buoni *___* sbav

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Veramente goduriosi, una gioia per le papille!!! Bravissima, un abbraccio e buon fine settimana

mariacristina ha detto...

Ma i dischi vanno chiusi, ossia un disco con al centro la marmellata ricoperto e chiuso da un altro disco? Grazie, e buona serata.

Anonimo ha detto...

che botta di goduriosa bontà, complimenti pandino!

MilenaSt ha detto...

Mi fido ciecamente!

Unknown ha detto...

Fairyskull: :) grazie cara!!

Lady Boheme: Grazie tesoro, avevo voglia di fritto :)))

mariacristina: cavoli vado subito a coreggere, sì vanno coperti con un secondo disco di pasta e sigillati benissimo in modo che l'olio non entri in cottura... buona serata a te :)

dolcipensieri: eh ogni tanto ci vuole ;) un abbraccio

Milena: grazie mille :*

terry ha detto...

Ecco rubo anche sti bomboloni deliziosi!!!!

max1334 ha detto...

ma con la crema venivano megliooooo:D:D

Unknown ha detto...

Terry: ruba ruba che ne vengono fuori tantissimi con questa dose :)

Max1334: la prossima volta prometto! :*