domenica 24 ottobre 2010

Falafel con salsa di yogurt e pane pitta


Li ho fatti! Li ho fatti! e non si sono spappolati!!!! I mitici Falafel hanno sollevato una triste giornata piovosa!
Lo so che più o meno in rete li hanno fatti tutti, ma io non ci avevo ancora provato ed ero stanca di aspettare un bravo kebbabbaro per papparmi un buon falafel :)
Ho scoperto che è una ricetta molto più facile di quello che pensavo, ma abbastanza lunga come tempi di attesa... Un giorno per i ceci in ammollo e almeno 8-10 ore di riposo dell'impasto ...sicuramente non è fast food!
Ho fatto un mix di diverse ricette e sono soddisfatta del risultato, penso proprio che a breve replicherò con l'accorgimento di rendere il tutto un po' più piccantino... mi sono proprio dimenticata il peperoncino (che a noi piace) e il pepe nell'impasto non è bastato... ottimi comunque.
Li volevo presentare come pranzo di oggi insieme ad un insalatina fresca, ma stamattina mi sono accorta di non avere pane e quindi ho fatto anche le pitte prendendo la ricetta qui dalla sicurissima fonte del Cavoletto di Bruxelles... risultato molto buono e pronto in tempi record! Ne sono avanzate due che verranno generosamente spalmate di  nutella per la colazione di domani :)


La salsina l'ho inventata al momento, leggera e profumata al punto giusto per non essere troppo invadente... ho usato quello che avevo in casa dal momento che avevo finito il tahine per preparare la salsa Tarator :(


INGREDIENTI

FALAFEL (Per 16 polpettine)
250 gr di ceci secchi ( non quelli precotti altrimenti le polpetti si disferanno nell'olio di frittura)
2 piccoli spicchi d'aglio
2 piccoli scalogni
3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaino di cumino
mezzo cucchiaino di semi di coriandolo
mezzo cucchiaino di bicarbonat
1 presa di sale
1 macinata di pepe fresco
olio di semi pre friggere

Lasciare i ceci secchi in ammollo per 24 ore.
Frullare i ceci con l'aglio, gli scalogni e il prezzemolo. Aggiungere il cumino e il coriandolo e frullare ancora finchè l'impasto non sarà bello morbido. Versare il una ciotola ed aggiungere il sale, il pepe e il bicarbonato ammalgamando per bene. Coprire e lasciar riposare in frigo per una notte. Formare le polpettine grandi come grosse noci compattandole per bene, disporle su un piatto e lasciarle riposare in frigo per una mezz'oretta.
Friggere le vostre bellissime crezioni verdoline in olio profondo ben caldo fichè non saranno belle dorate.


SALSA PANDINA
un vasetto di yogurt greco
un pizzico di sale
un cucchiaino di olio evo
un cucchiaio di prezzemolo tritato
un cucchiaino di garam masala (o curry se preferite o se non avete il mix di spezie)

Frullare insieme tutti gli ingredienti e lasciare riposare in frigo per una notte. Ecco fatto:)

PANE PITTA (Per 9 piccole pitte)
250 gr di farina 00
100 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di latte in polvere (questo non l'avevo e non l'ho messo)
1 cucchiaio scarso di burro fuso
1 cucchiaino di zuzzhero
5 gr di lievito di birra fresco
mezzo cucchiaino di sale

Sciogliere il lievito nell'acqua e aspettare qualche minuto. Mescolare la farina con il sale e disporla a fontana, aggiungere a filo l'acqua e il burro fuso. Impastare finchè l'impasto non sarà sodo ed elastico. Lasciar lievitare un'ora e poi dividere l'impasto in palline della grandezza di grosse noci, far lievitare per un'altra mezz'ora. Stendere ogni porzione di pasta con il mattarello fino ad un altezza di 1 mm (sottilissime quindi). Far scaldare una padella antiaderente senza grassi aggiunti e cucinare le pitte per 1-2 minuti per lato. Impilarle l'una sull'altra man mano che son pronte e tenerle al caldo dino al momento di servirle coprendole con un canovaccio.


Buona pappa  :)



...I'm all lost in the supermarket, I can no longer shop happily
I came in here for that special offer, guaranteed personality...

8 commenti:

mariacristina ha detto...

Sei stata bravissima, sono venuti perfetti, certo che i tempi di preparazione sono lunghetti, se trovo il tempo ti copio, ciao e buona settimana.

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Tesoro, i miei complimenti per questa tua proposta sublime!!!! Prendo nota di tutto, grazie un abbraccio

pagnottella ha detto...

Ma li Fa la fel oppure tu???? (che vergooooooogna!!!)

tournons la page che è meglio...

Buoni buonissimi, prima o poi li proverò.
anche il pitta ^_*

Baci pandillina

p.s carina la salsa pandina

Luciana ha detto...

Sono tutte delle ottime preparazioni!!! mi segno tutto e appena ho un pò di tempo provo!!! grazie :)

Anonimo ha detto...

ultimamente ho letto dei libri che parlano di questi falafel: nn ho ancora provato a farli, mi ci devo mettere e terrò a mente il tuo post. grazie!

Unknown ha detto...

mariacristina: grazie mille :) fidati è una ricetta ottima anche se i tempi sono lunghi...

Lady Boheme: grazie cara :*

Pagnottella: li fo e li magno :) buono il pitta soprattutto se spalmato di miele *_* bacinissimi

Luciana: grazie mille :)

dolcipensieri: provali e sentirai che buoni :) un abbraccio

Blueberry ha detto...

io adoro i falafel ma ho sempre pensato fossero difficilissimi, invece come dici tu non sembrano poi così complicati...da provare assolutamente!!! ;)

Unknown ha detto...

Blueberry vai tranquilla :) sono davvero semplicissimi, basta rispettare i tempi e usare solo i ceci secchi e non quelli precotti... :*