domenica 3 ottobre 2010

fagottini ai fichi, rhum e mandorle


Nella dispensa si scoprono cose a cui raramente gli umani riescono a dare spiegazioni... niente di orrido sia chiaro...
Sorprese le chiameremo, sorprese di origini ignota.
Oggetto della scoperta: un vaso pieno di fichi, sciroppati e aromatizzati con qualcosa di alcolico.
Provenienza: qualcuno... davvero eh... non ci ricordiamo chi ci abbia donato il vaso...
Peso della questione: molto ingente, si tratta di una vaso da chilo.
Che fare: boh... qualcosa.
Stagione autunno, cadono le foglie, se ne vanno le zanzare, mele e cannella, uva, nocciole (?!), frutta secca, le zucchette, le prime trapuntine, le paranoie e stordimenti del cambio di stagione.
Mi stanco solo a scriverlo.
Vabbè dai, per fortuna che in questi giorni mi ha preso il matto del lievito di birra e in cucina c'è sempre qualcosa che cresce in forno... esperimenti che mai più si ripeteranno... da quando ho il blog, raramente ho cucinato qualcosa due volte. C'è così tanto da provare, perchè ripetersi? Cavalli di battaglia a parte si intende ;)

Oggi ho preparato questi fagottini di pasta lievitata utilizzando come ripieno i fichi di cui ho parlato, ben sminuzzati e uniti a rhum e farina di mandorle.

 Solo un'ombra di zucchero nell'impasto, per lasciare spazio al gusto della frutta. Lo stesso risultato si può ottenere con marmellata di fichi o fichi freschi, sminuzzati e passati in un tegame con poca acqua, zucchero e qualcosina di alcolico. Ho utilizzato metà del mio vaso quindi penso che mezzo chilo di fichi vada benissimo come quantità.
Sono molto soddisfatta della pasta, è venuta molto morbida e profumata, per niente pesante o stucchevole.

 INGREDIENTI (Per 18 fagottini)

Per la pasta:
100 gr di farina manitoba
150 gr di farina 00
30 gr di zucchero
2 dl di latte
25 gr di lievito di birra fresco
1 uovo intero
scorza  di limone grattuggiata
30 gr di burro morbido
una presa di sale
1 spruzzata di rhum scuro

Per il ripieno:
500 gr di fichi (freschi o sciroppati o un vasetto di marmellata)
36  mandorle intere (2 per fagottino)
2 cucchiai di farina di mandorle
1 spruzzata di rhum scuro

Sciogliete il lievito nel latte tiepido e unitelo a 100 gr di farina manitoba, lasciate lievitare fino al raddoppio.
Unite tutti gli altri ingredienti e lavorate l'impasto per 10 minuti abbondanti. Lasciate lievitare per due ore e mezza. Sminuzzate i fichi e mescolateli alla farina di mandorle e la rhum. Lasciate riposare in frigo fino al momento opportuno.
Stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia alta mezzo cm, con coppapasta da 10-11 cm di diametro create dei dischi e riempiteli con un cucchiaio di fichi e due mandorle intere. Sigillate bene i bordi bagnandoli internamente con un goccino d'acqua. Spennellate i fagottini con un po' di latte e spolverizzateli con altra farina di mandorle. Disponeteli su due leccarde coperte di carta forno e cucinateli (una leccarda alla volta) a 180° per 25-30 minuti fino ad una bella doratura. Lasciate raffreddare e gustate.


Buona pappa :)

e ora ascoltate...

11 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Questi fagottini sono una meraviglia! Soffici e dorati fuori, ma morbidi e dolci dentro...golosissimi!
uno tira l'altro.
baci baci

mariacristina ha detto...

Buoni questi fagottini, oltre che con i fichi si potrebbe provare con le mele e un po' di cannella, che dici? Un abbraccio e buon week-end!

Luciana ha detto...

Buonissimi questi fagottini...immagino il loro ottimo sapore, i fichi sono dei frutti fantastici, le mandorle donano dolcezza e il rhum dà quel tocco di alcolico in più!!! complimenti e buona Domenica, :-))

saramilletti ha detto...

Inizio con il dirti che anche io da quando ho il blog molto raramente ho cucinato la stessa cosa per due volte...Premessa a parte posso affermare che questi che hai creato, che se non sbaglio sono una sorta di calzoni dolci, sono qualcosa di super...Un bacione
saretta

Unknown ha detto...

Ciao,ho indetto la mia prima raccolta, che dici partecipi???:-))

Intanto ti rubo un fagottino...sono irresistibili, a presto!

Mary ha detto...

Buoni questi fagottini!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Devono essere golosissimi questi fagottini!!! Complimenti, tesoro, un abbraccio

Fico e Uva ha detto...

Anche io da quando ho il blog ripeto raramente una ricetta...questi fagottini di fichi hanno un aspetto molto invitante... adesso che siamo tornati dobbiamo pensare a come conservare gli ultimi fichi rimasti sull'albero!
ciao pandino a presto!

Unazebrapois ha detto...

ero convinta di aver già commentato questa delizia...a quanto pare le parole mi erano rimaste nel cervello ;P

Pandina del mio cuore...ma tu guarda che fagottini splendidi che ci proproni... facciamo così: io metto il tè/caffè, tu queste delizie...ci stai!? ;*

terry ha detto...

Che stupendi! con pasta lievitata! morbidi e con goloso ripieno!!
li voglio!...ho anche lo stampino! è destino!:)
baci
Terry

Unknown ha detto...

Manuela e Silvia: grazie mille carissime :)

mariacristina: sarebbero ottimi anche con mela e cannella... e maggari anche un po' di crema pasticcera!!!

Luciana: grazie infinite :)

saretta m: esatto sono proprio dei calzoni ma morbidi e dolci ovviamente :) un bacione a te :*

Milla: come ti ho scritto partecipo mooooolto volentieri e ti ringrazio moltissimo :***

Lady Boheme: grazie mille cara :* un abbraccio

Fico e Uva: spero che abbiate un bellissimo viaggio :) adesso vi vengo a trovare sulle vostre pagine :* un bacino e grazie mille davvero!

UnaZebraApois: :) ti inviterei a bere il the anche adesso mia carissima :****

Terry: grazie mille, detto da te è un complimento graditissimo :) un abbraccio