giovedì 28 ottobre 2010

Treccine di pane "tedesche"... patate e cumino!

Dopo il post di ieri devo riprendere la fiducia nei miei ingredienti.
Necessaria attività panificatrice per scacciare i brutti pensieri culinari, mondiali e non...fare ordine mentale, respirare aria di casa e familiarità... a volte se ne ha così bisogno...
Fa già troppo freddo ed io mi sto capendo molto poco.

Parliamo di pane dai ...
In principio volevo fare il pane alle zucchine, ma le zucchine erano scomparse dal frigo, poi volevo fare una focaccia genovese, ma non avevo abbastanza olio... poi ho visto delle timide patate e il resto l'ho inventato :)
Avete presente la tipica insalata di patate con il prezzemolo, l'aglio e il cumino (io ci metto il cumino) ... Beh... l'ho messa praticamente nel pane e non è niente male come risultato sempre che vi piacciano questi gusti un po' tedeschi.
Impasto semplicissimo fatto pure di corsa in pausa pranzo per essere infornato la sera stessa, se avete pronte due patate lesse ci mettete davvero un attimo e se lo intrecciate come ho fatto io fate pure una splendida figura con i vostri ospiti.... "ooooooh che carucce".... "oooooh ma sono anche buone" ...
Beh sì sono anche buone, tiepidine poi danno il meglio di loro, la patata nell'impasto conferisce una morbidezza strepitosa.

Un bacino a tutti coloro che passeranno di qua :*


INGREDIENTI

100 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
10 gr di lievito di birra
mezzo bicchiere d'acqua
1 cucchiaio di malto d'orzo
2 patate medie lesse
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 piccoli spicchi d'aglio
1 cucchiaino raso di cumino
un cucchiaino di sale
1 cucchiaio d'olio

un uovo per spennellare
semi di sesamo e cumino

Sciolgiere il lievito nell'acqua tiepida, unire il malto e lasciar riposare per qualche minuto.
Sciacciare le patate e frullarle con l'aglio, un cucchiaio d'olio, il prezzemolo e il cumino.
Mescolare la farina e il sale, unire il composto di patate e il lievito sciolto. Impastare a mano per un a decina di minuti. Far lievitare epr 5-6 ore. Sgonfiare la pasta e dividerla in 4, dividere ogni quarto in tre e allungate ogni pezzetto di pasta fino a 20 cm. Formate le trecce, spennellatele con un uovo intero leggermente sbattuto e cospargelete con semi di sesamo e cumino. Fate lievitare per un altra mezz'oretta mentre scaldate il forno a 180°. Cucinate per 35-40 minuti fino a completa doratura.

Buona pappa :*

 

...Goldaline, my dear,
We will fold and freeze together
Far away from here.
There is sun and spring and green forever...
 
 
 

12 commenti:

Federica Simoni ha detto...

queste trecce sono spazialiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!bravissima!baci!

Mammax ha detto...

esagerata!!!si accettano assaggi...;-)))

Unknown ha detto...

Ci credo che sono ottime queste trecce... la patata conferisce una morbidezza unica...
Io poi impazzisco letteralmente per patate lesse condite con olio, prezzemolo e aglio... Figuriamoci se le abbino al pane...
Bravissima!!!
Franci

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Tesoro, le tue treccine sono semplicemente MERAVIGLIOSE!!!! Complimenti per la ricetta strepitosa!! Un bacio e buona serata

Unazebrapois ha detto...

buone queste trecce!!! mi becco il bacino e te ne rimando uno doppio! mi sa che prima o poi mi dovrai fare un corso da fornaia: ne stai sfornando una meglio dell'altra!!!W il lievito di birra!!!

Unazebrapois ha detto...

buone queste trecce!!! mi becco il bacino e te ne rimando uno doppio! mi sa che prima o poi mi dovrai fare un corso da fornaia: ne stai sfornando una meglio dell'altra!!!W il lievito di birra!!!

mariacristina ha detto...

Che buona questa treccia, hai ragione inizia a fare proprio troppo freddo! Un bacione.

Scarlett: ha detto...

molto interessanti,a me piace molto il cumino,segno la ricetta..brava!!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Che belle queste tue treccine di pane, complimenti davvero graziose, ciao

Unknown ha detto...

Federica: grazie mille :)

Mammax: :))) grazie cara Gina :*

Francesca: anche a me piace da matti l'insalata di patate! un abbraccio :)

Lady Boheme: Grazie mille carissima :* un bacino a te!

UnaZebraApois: e te ne rimando una secchiata di bacini :) ma che corso... tu lo devi fare a me! ci credi che ancora sto pensando alle tue fette biscottate? devo farle, devo assolutamente! Un abbraccio tesoro :*

mariacristina: grazie infinite :) io sono troppo meteopatica... mi intristisco con nulla ... sob...

Scarlett: grazie grazie grazie :)

Stefania: gentilissima :)

terry ha detto...

Chissà che delizia questo pane...amo il cumino!!! e che morbido con le patate!!! bell'idea!

Unknown ha detto...

Terry: Grazie mille carissima! un bacino :*